Parere esito spermiogramma

Buongiorno,
è un anno che io ed il mio compagno stiamo cercando un figlio che non arriva.
Su richiesta del ginecologo ho fatto fare un esame del liquido al mio compagno.
Chiederei un Vs parere sull'esito che vi riporto qui sotto:
ESAME CHIMICO FISICO
ASPETTO avorio
VOLUME 5,0 ml
pH 8.0
FLUIDIFICAZIONE completa
VISCOSITA' nella norma
NUMERO SPERMATOZOI 97,0 milioni/mL

MOTILITA' (lettura dopo 2 ore dalla raccolta)
LINEARE RAPIDA 25%
LINEARE LENTA 14%
PROGRESSIVA NON LINEARE 1%
OSCILLATORIA IN SITU 10%
SPERMATOZOI IMMOBILI 50%

ESAME MICROSCOPICO (criteri di Kruger)
FORME TIPICHE 19%
FORME ATIPICHE 91%
CELLULE SPERMATOGENE alcune
ALTRI ELEMENTI assenti

Secondo il vs parere si rendono necessari ulteriori approfondimenti/esami?
Che iter possiamo seguire e a chi possiamo rivolgerci per essere seguiti nell'eventuale percorso di accertamenti?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

l'esame non sembra drammatico, forse una modesta riduzione della motilità lineare o progressiva ma ora bisogna sentire in diretta oltre al suo o sua ginecologa anche un andrologo con chiare competenze in patologia delle riproduzione umana.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate sui necessari ed ulteriori approfondimenti od esami da fare e come conoscere i corretti rapporti tra andrologo e ginecologo in un Centro di Procreazione Medicalmente Assistita, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/201-come-andrologo-e-ginecologo-devono-interagire-correttamente-nelle-infertilita-di-coppia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,lo spermiogramma non é male ma va correlato agli esiti di una visita andrologica che porti ad una diagnosi rigorosa.Il lavoro congiunto tra ginecologo ed andrologo permetterà di ottimizzare i modi ed i tempi necessari per raggiungere lo scopo agognato.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per il vostro parere. Ci preoccupa il fatto di dover ricorrere ad un centro di procreazione assistita ma speriamo non sia necessario.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non c'é nessun motivo per pensare al ricorso alla PMA.Faccia visitare suo marito.Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera, a quasi un anno dal post precedente, siamo ancora alla ricerca di un figlio, tutti gli esami/visite (ginecologiche/ andrologiche) effettuati finora sono risultati ok tranne l'ultimo esame fatto oggi presso un centro di pma che ci ha demoralizzati.
Su richiesta della ginecologa (che lavora nel centro di pma) il mio compagno ha eseguito un test di framm. DNA spermatico che riporta un valore di 34% inoltre i valori di motilità dopo 30 min sono peggiorati rispetto l'anno scorso:
Progr PR, debole + rapida: 8% (v.rif maggiore 32)
NP: 16
Immobili 76%
Come può essere così diversa dall'anno scorso? Ci sono cure x migliorare questi valori (frammentazione +motilità)?
Oppure dopo quasi due anni dobbiamo rassegnarci?
Cordiali Saluti
[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente
premesso che nell'esame di un anno fa era presente un evidente errore nella conta in percentuale della morfologia, oggi risulta una astenozoospermia che insieme alla percentuale alta di frammentazione del DNA spermatico, riduce la probabilità di concepimento. Inoltre poiché elevati livelli di frammentazione del DNA spermatico sono stati posti in relazione a condizioni di infertilità maschile ed ad una maggiore incidenza di aborti precoci anche dopo tecniche di fecondazione in vitro, è necessaria una terapia per cercare di ridurre la percentuale di frammentazione e quindi aumentare le probabilità di successo anche dopo una eventuale tecnica PMA, quindi si confronti con lo specialista che conoscendo la storia clinica di suo marito le indicherà il miglior percorso terapeutico.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta. Avrei un'ultima domanda: sono curabili sia il problema dell'alta percentuale di frammentazione che l'astenozoospermia?
Vorremmo evitare di ricorrere ad un centro di PMA ma temiamo che con questi valori non sia efficace nessuna cura. Qual'è il suo parere in merito?
Cordiali Saluti
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

fatta una corretta diagnosi, quando possibile, esistono terapie mirate per migliorare il liquido seminale e preparare, anche suo marito, all'eventuale ricorso di tecnica di riproduzione assistita.

Bene sempre ridiscutere con il proprio andrologo di fiducia, che si spera abbia chiare competenze in patologia della riproduzione umana, tutta la specifica situazione clinica di suo marito.

Ancora un cordiale saluto.
[#9]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

come giustamente suggerito dal collega Beretta, è sempre necessario valutare se siano presenti patologie che possano interferire sul DNA spermatozoario, quali ad esempio varicocele, infezioni ecc., e quindi provvedere a rimuoverle e in caso negativo proporre terapie ormonali e/o antiossidanti che solo lo specialista che conosce la situazione di suo marito potrà indicarle.

Ancora cordialità
[#10]
dopo
Utente
Buonasera, il mio compagno, dopo un cura con spergin prescritta dall'andrologo, ha ritirato i referti di un nuovo spermiogramma, tra le varie voci compaiono l'eosina test e lo swelling test con i seguenti valori:
Eosina test 80%. v.r. >=58 e >=79
Swelling test / v.r. >=58
Siamo preoccupati per lo "/" dello Swelling test, significa che l'esame non è stato fatto o che il valore è a 0?
Qual'è la vostra opinione in merito a questi esiti?
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
entrambi i test citati servono per valutare la vitalità e sembra sia stato eseguito eosina test che sopra al 58% è considerato nella norma, tuttavia sono esami che in questa fase servono a poco se non a perdere del tempo prezioso, visto che era stato eseguito il test di frammentazione del DNA mi sarei aspettato un nuovo test del DNA per capire se dopo terapia fosse migliorato, il consiglio è di consultarsi con un professionista competente in ambito riproduttivo.

Un cordiale saluto