Leggero dolore durante la minizione

salve dottori vorrei chiedervi un vostro parere in base a dei sintomi che ho..innanzitutto premetto che circa due mesi fa ho fatto una ecografia alla vescica e prostata ed e uscito che ho la prostata leggermente ingrossata..ho eseguito questa ecografia perche urinavo molto spesso con quantità di urina scarse..sdesso sono qui perche a distanza di mesi mi e sorto un leggero fastidio al bassoventre cge prende anche l ano e i testicoli. .alla palpazione non ho nessun dolore ma il dolore lo sento, al bassoventre zona pubica, parte sopra il pene, e testicoli, quando urino e permane un leggero fastidio anche dopo per poi scomparire a poco a poco..una settimana fa ho avuto un virus virale cge mi ga colpito l intestino con vomito e diarrea non so se collegarlo oppure no a questo mio problema. .inoltre il mio scroto e come si sol dire quasi sempre in tensione, non più morbido come prima,ma ritirato e i miei testicoli sembrano leggermente piu gonfi di prima..adesso vorrei capire cosa potrebbe essere.grazie.premetto che non ho dolore continuo o alla palpazione, ma quando urino..
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
la prostata può risentire di condizioni infiammatorie intestinali, e spesso i disturbi che riferisce sono legati ad uno stato infiammatorio della ghiandola.
Tuttavia solo una visita specialista può chiarire la situazione e prescrivere, se necessario, una terapia causale e non casuale (cosa che le invito a non fare).
Il consiglio che le posso dare da questa postazione può essere solo quello di cercare innanzitutto di regolare l'intestino.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
grazie dott izzo..sono stato dal mio medico e mi a riscontrato una semplice cistite, mi ha prescritta il tavanic 500 una dopo cena..sono al secondo giorno ma ancora non trovo il sollievo..il fatto e che il leggero dolore sulla zona sopra il pene e il bruciore c'è ancora ma solo dopo avere urinato e mentre urino, dopodiche non accuso nessun problema. .la cura mi e stata prescritta per sette giorni ma dopo due giorni non dovrei già havere qualche miglioramento? grazie ancora..
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
la sintomatologia è sfumata, per fortuna, e i miglioramenti li aspetterei tra qualche giorno.
Cordialità