Dubbi post circoncisione

Buonasera. Esattamente 2 settimane fa sono stato sottoposto ad un intervento di circoncisione per una fimosi non serrata. Dopo una settimana ho fatto la visita di controllo e il dottore ha detto che procede tutto bene eccetto un edema (è presente ancora) in basso a sinistra del glande. Ha detto che dovrebbe sparire con il passare del tempo. Il mio dubbio però è riguardo il frenulo. Al momento dell'operazione mi è stato detto che quando si fa la circoncisione automaticamente il frenulo viene rimosso. Fino a una settimana dopo in quella zona avevo una specie di crosticina e riguardo il frenulo non ho chiesto nulla al dottore alla visita di controllo perché i dubbi sono nati dopo. Ora la crosta non c'è più ma sembra ci sia, come posso dire, "un altro frenulo"...sembra ci sia un po' di pelle attaccata al glande. Vorrei capire se è normale questo. La pelle attaccata è dietro, nella zona dove prima c'era il frenulo. Il glande visto da davanti invece sembra perfetto, con la pelle del pene leggermente separata dal glande. Spero sia tutto nella norma. La ringrazio.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore
il rilievo è dovuto alla cicatricina non ancora stabilizzata. Tutto OK: ,
[#2]
dopo
Utente
Per cui non c'è il rischio che in futuro, ad esempio durante un rapporto sessuale, questa pelle attaccata "tiri" e faccia male?

Per quanto riguarda l'edema, in genere dopo quanto tempo sparisce?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
In genere non accade che tiri, l' edema ci mette anche sei settimane a sparire.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Fra meno di 10 giorni saranno passati 2 mesi dall'intervento ma l'edema è ancora ben presente. La cosa inizia a farmi preoccupare.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Esiste una medicina infallibile se i punti sono caduti: sesso abbondante. Dica alla morosa di sacrificarsi o ad una amica. I movimenti coitali "piallano" l' edema.