Cc a 37 settimane parto naturale

buonasera..ho appena eseguito ultima visita di controllo sono a 37 settimane.la bimba risulta avere una testa gigante gia' 35,5 ... continuavano a dirmi che e' grossa grossa sopra il 95 percentile ma nn se e' il caso di indurre prima il parto o fare un cesareo anche perche' nn oso immaginare la misura a 40 settumane.la mia prima bimba e' nata con fatica con cc 35,5 a 40+2.. che ne pensa? poi mi hanno detto che sicuro e' un problema solo estetico..puo' essere di salute? femore e addome sono appena sopra la media
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I dati da lei postati sono un pò pochi per poter immaginare una diagnosi. Sembrerebbe trattarsi di un feto con una crescita sopra la media (feto LGA), ma sulle possibili cause di questo fatto non è possibile esprimersi più di tanto. Se la valutazione clinica del rapporto fra testa fetale e suo bacino osseo, in corso di travaglio sarà positiva, non vi saranno controindicazioni al parto vaginale. Unica incognita è il diabete gestazionale. Ha fatto la curva da carico in gravidanza nei tempi giusti? Se sì, con quali risultati?

Auguri

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
buongiorno...diabete no..tutto ok io ho preso 7,5 kg....la bimba infatti come dicevo ha le misure di addome e gambe sopra il 50 percentile di poco..solo la testa e' grande..ma il rapporto fra testa e bacino mio si puo' fare solo durante il travaglio? nn si puo' capire prima per evitare travaglio +cesareo? avendo testa 35,5 a 37 settimane..quanto potrebbe ancora crescere? grazie mille per la risposta
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
NOn si possono fare previsioni sulla crescita fetale. Resto, quindi, dell'avviso del mio primo post. Si dovrà attendere il travaglio.

Saluti ed auguri.