Flash scuri al mattino

Buongiorno, sono una ragazza di ventiquattro anni.
Da qualche tempo (un paio di mesi) mi capita che, al mattino,(solo) quando apro gli occhi nella penombra (non buio totale) veda dei flash scuri contemporaneamente con entrambi gli occhi, come una sorta di effetto strobo o come se sbattessi gli occhi molto velocemente, che in realtà però tengo ben aperti. Recentemente mi capita più spesso, ma trovo strano che mi succeda solo per alcuni secondi e solo ed esclusivamente all'apertura degli occhi, quasi come se l'occhio si adattasse in quel modo alla luce. Potrebbe centrare con la pressione o la cervicale, che tende a darmi problemi. Prenoterò il prima possibile una visita oculistica, ma nel mentre ho pensato di contattarvi.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
i flash in genere sono LUMINOSI

per piacere mi descrive meglio i suoi sintomi?

se vede delle ragnatele o dei corpi scuri che si muovono

sono miodesopsie legate a corpi mobili endovitreali

pressione arteriosa?

mangia a sufficienza?

dorme regolarmente?

beve superalcolici?

fuma?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Le miodesopsie le riconosco e ci sono, quello che mi preoccupa maggiormente è questo 'disturbo' che avverto al mattino.
Provo a spiegarmi meglio: quando apro gli occhi al mattino, prima di accendere luci (nel semibuio) vedo dei flash scuri che mi oscurano la vista bilateralmente come fosse uno strobo (compare e scompare molte volte nel giro di un solo secondo). L'effetto finale è come se sbattessi molto velocemente le palpebre, che in realtà sono aperte. Il tutto dura per pochissimi secondi all'apertura degli occhi e poi svanisce. Ricapita se richiudo gli occhi per un po'. Di giorno non avverto il problema.
La mia pressione arteriosa è sempre piuttosto bassa. Ho qualche problema con la cervicale. Mangio a sufficienza, dormo bene, non bevo più di una birra ogni tanto e non fumo.
Prenoterò al più presto una visita oculistica.

La ringrazio molto.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
a mio parere dipende solo dalla sua pressione arteriosa (BASSA)

soprattutto se il disturbo riguarda entrambi gli occhi...

buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio per la risposta e la velocità.
Aggiungo il motivo reale della mia preoccupazione. A fine ottobre ho effettuato una tac cranica in pronto soccorso per delle fascicolazioni muscolari che mi preoccupavano (che il neurologo con i dovuti esami ha poi attribuito all'ansia). Accidentalmente è stata riscontrata una lesione calcifica di dimensioni 17x14mm) nella regione frontale, parasagittale dx, all'altezza del giro del cingolo.
Il tutto asintomatico fino a quel momento. Ho eseguito una risonanza e Purtroppo il referto parla di una possibile e di non sicuro significato lesione tumorale che pare di basso grado, fforse un ganglioglioma, un dermoide o forse un cavernoma. Ora ho a fine mese la prima risonanza di controllo, per osservare una possibile evoluzione.
Si immagina la mia preoccupazione quando mi sono capitati questi disturbi alla vista, che però fatico un po' a collegare alla scoperta (o ad una sua evoluzione), visto come capitano, solo appena aperti gli occhi e per pochi, e senza altri problemi di vista.
Lei che ne pensa?
Ovviamente ho spiegato la questione al neurochirurgo, che però mi ha solo confermato di aspettare la fine del mese per il controllo.
Grazie molte