Placche in gola e antibiotico

Buongiorno, avrei bisogno di un consulto circa il mio stato di salute e una prescrizione medica effettuata senza visita diretta. Quattro giorni fa ho iniziato ad avere forte mal di gola, seguito da febbre a 37.7; ho subito preso la tachipirina e il giorno dopo la febbre si è abbassata e anche la gola sembrava andare meglio. Avendo avuto diverse volte tonsillite acuta, controllando la gola ho notato la presenza di piccole placche, nonostante il dolore alla gola andasse meglio. In questi giorni si è aggiunto un brutto raffreddore, mal di testa ma con temperatura che non è mai andata oltre i 37.5 gradi. È comparsa però un'unica placca grossa e bianca sulla tonsilla destra, senza però dolore acuto alla gola. Dal momento che il mio medico di base (nonchè parente che conosce la mia storia clinica) purtroppo non c'è in questi giorni, mi ha prescritto (mandandomi a casa la ricetta) antibiotico Clavulin da prendere due volte al giorno. La mia perplessità riguarda proprio la terapia antibiotica; oggi la febbre è a 37, e non è mai stata alta, in generale mi sento meglio ma la placca in gola non accenna ad andarsene.
Volevo dunque un parere in più per sapere se è il caso di iniziare lo stesso l'antibiotico oppure di continuare con la tachipirina.
Grazie per l'attenzione e buone feste.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le consiglierei di ripostare in area OTORINOLARINGOIATRIA per un approfondimento.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com