Metastasi polmonare in seguito condrosarcoma

Salve
a mia madre, quasi 70 anni, è stato diagnosticato un condrosarcoma alla tibia e di seguito operata con innesto di protesi.
Contemporaneamente sono state trovati dei micronoduli nei polmoni e stiamo in attesa di una cura, che ci dicono, deve essere per forza chemioterapia.
Vorrei sapere, visto la rarità di questo tipo di malattia, se, estirpato il male primario dalle ossa, la chemio ha possibilità di bloccare l'avanzare nei polmoni.
Ringrazio tutti per l'attenzione concessami
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Purtroppo 1/3 dei sarcomi ai tessuti molli, viene diagnosticato con metastasi polmonari sincrone, cioè contestuali. Dopo il trattamento sul tumore primitivo sulla gamba, l'aggressione sistemica con la chemioterapia è indicata. l'obiettivo raggiungibile comunque non è quello di fare scomparire le metastasi, cosa molto ardua putroppo da ottenere, ma di tenere la malattia "stabile" in tale situazione per evitare la comparsa di nuove lesioni che possono mettere a repentaglio la vita o peggiorare la qualità della stessa. Su questo fronte la chemioterapia è, in questa fase, l'approccio più adatto, avendo la capacità di stanare possibili colonie tumorali in grado di formare nuove sedi di malattia o di aumentare o rendere sintomatiche quelle già in atto a livello polmonare.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)