Creatinina

Salve. Dalle ultime analisi del sangue é emerso un valore di creatinina di 1.3 (limite massimo del laboratorio 1.4). Visto che il resto delle analisi del sangue sono perfette e quello delle urine pulito, il mio medico di base non ha dato peso al valore dicendo che essendo io un soggetto sportivo e piuttosto muscoloso il dato non è significativo ( nei mesi precedenti avevo anche integrato con della creatina in polvere). Vi chiedo se secondo voi il mio medico é stato troppo ottimista e se mi.conviene approfondire con altri esami.
Grazie
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Credo che la risposta si trovi già in quello che ha scritto: il valore di 1,3 mg è NORMALE per un maschio adulto, come da riferimento del laboratorio; e non è detto che i valori bassi siano un indice di maggior salute: possono essere invece indice di malnutrizione, Se poi l'esame urine è pulito e gli altri esami sono normali... perchè non stare tranquilli ?
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Malmusi, grazie per la risposta. Il dubbio nasce dal fatto che un mio amico mi ha messo la pulce nell'orecchio perché il.suo laboratorio dava un limite massimo di 1.3 anziché 1.4 come il mio. Allora cercando in Internet ho visto che alcuni addirittura considerano um max di 1.2.'....
[#3]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
questo perchè ci sono metodi diversi di dosaggio della creatinina... ogni laboratorio mette i limiti di normalità in base al metodo che usa .
[#4]
dopo
Utente
Grazie. E comunque è vero che chi si allena ed ha buona massa muscolare, tende ad averla più alta?
[#5]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
sì, è proprio così