Percezione diversa dei colori tra i due occhi

Gentili dottori,
Mi sono accorta da poco tempo di percepire in maniera differente i colori tra i due occhi, in particolare da un occhio vedo leggermente i colori come più freddi rispetto all altro dove mi appaiono leggermente più caldi. Noto questa differenza solo in alcuni momenti della giornata, e solo guardando alternativamente dagli occhi.
Io sono miope, astigmatica, e soffro inoltre di miosodepsie e calazi ad entrambi gli occhi. Da cosa può dipendere questa percezione differente? Ci tengo a precisare che ho prenotato una visita specialistica per il 16.02.2016, credete che invece dovrei farmi vedere subito o fare qualche esame?
Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
da quanto tempo vede i colori in manier adifferente tra i due occhi??

ha avuto traumi??

beve super alcolici??

fuma??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Grazie per la sua risposta,
Non so da quanto tempo succede, me ne sono accorta per caso perché è una differenza che percepisco solo di giorno e solo guardando alternativamente.
Non ho avuto alcun trauma agli occhi, non fumo, non bevo superalcolici fatta eccezione per i momenti di festa ma limitati sempre a un bicchierino.
Non so se possa dipendere dall utilizzo dello smartphone, a volte noto un leggero fastidio dopo averlo usato (di notte ad esempio se fisso lo schermo anche per pochi minuti l occhio sinistro è come se subisse un oscuramento transitorio) o se al contrario sia qualcosa di più serio.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
una differenza di percezione dei colori puo’ essere fisiologica

ma puo’ essere legata anche a patologie

pregressa neurite ottica asintomatica

esegua una visita oculistica ed una valutazione neurologica...

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Crede che la data che ho indicato per la visita oculistica(16.02.2016) sia troppo lontana? Dovrei farmi vedere subito?
Mi scusi se approfitto ancora della sua disponibilità ma ho in famiglia parecchi casi di sclerosi e questo sintomo mi preoccupa molto.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
appunto

la differenza di percezione di colori tra un occhio e l’altro e’ sintomo di neurite ottica e di sclerosi .....

come le dicevo esegua per cortesia

una visita oculistica ed una valutazione neurologica...
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Gentile dottore,
le scrivo per dirle che il neurologo mi ha subito consigliato di fare una risonanza magnetica all encefalo,(questo mi ha um po spaventato) c è qualche differenza tra fare l esame in maniera aperta o chiusa? Ho una sindrome vaso vagale e temo di sentirmi male con la RM chiusa
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
se riesce faccia l’esame con migliore RISOLUZIONE

(chiusa in genere ha una maggiore definizione )

e naturalmente con mezzo di contrasto

gadolinio in genere
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Salve, non ho potuto fare la RM con mezzo di contrasto non riuscendo a contattare per tempo il mio neurologo, vorrei un suo parere sull esito della RM considerato che la prossima visita sarà per il 25.02 e sono un Po ansiosa:
Millimetrica area di iperintensità di segnale nelle sequenze Flair in corrispondenza della porzione posteriore del ponte in sede paramediana destra compatibile con esito gliotico microfocale di significato aspecifico.
Non apprezzabili altre alterazioni di segnale del tronco cerebrale e del parenchima cerebrale e cerebellare.
Sistema ventricolare di normale morfologia e dimensione.
Strutture mediante in asse.
Regolari gli spazi cisternali ed i solchi corticali.
La ringrazio per la sua attenzione e gentilezza , cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Inoltre ho effettuato la visita oculistica,e l'esame del fondo oculare non ha evidenziato alcuna alterazione