Granuloma o..

Buon pomeriggio,
da qualche mese sento al tatto nell'interno gluteo, vicino all'ano,
la presenza di una piccola escrescenza molle, senza ovviamente poterla vedere.
All'inizio prensavo fosse un brufolo, ma il fatto che non si sia riassorbito,
pur rimanendo stabile nelle dimensioni, alla lunga mi ha allarmato.

Lunedi sono andato a visita da un dermatologo esperto, amico di famiglia:
ha osservato la neoformazione, di colore rosso e leggermente in rilievo e l'ha etichettata come granuloma successivo ad una follicolite;
mi ha fatto una puntura, credo di cortisone, sullo stesso e
mi ha detto di rivederci tra un paio di settimane.

La diagnosi mi è sembrata più che plausibile perchè spesso ho brufoli
in quella zona e tendo a toccarli troppo. D'altrocanto sapendo che è un dermatologo "poco interventista", che si fida molto della sua esperienza clinica prima di procedere ad asportazioni non necessarie, ho preferito sentire il parere di un altro specialista.
(Premetto che due anni fa questo secondo dermatologo mi ha asportato
due nei, sospetti per lui, innocui per il primo, come poi si sono rivelati).

Dopo epiluminescenza la seconda diagnosi posta è di neoformazione fibromatosa,
5mmx3mm, completamente priva di pigmento, con indicazione per l'escissione.
Informandomi su internet ho scoperto che il Melanoma Acromico
può simulare a volte un granuloma o comunque una lesione benigna,
e temo che l'indicazione sia dovuta essenzialmente a questo rischio..
Chiedo un vostro parere se procedere all'intervento o fidarmi della prima
diagnosi, e quanto è probabile che si tratti del temuto melanoma?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

non possiamo certo dire da qui se deve affidarsi all'una o all'altra diagnosi. Una lesione nodulare che ha indicazione escissione chirurgica è sempre sospetta; ovviamente auguriamoci che si tratti di una neoformazione benigna che viene asportata solo a scopi preventivi.

cari saluti

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it