Lombo sacralgia

buona sera volevo un chiarimento su un referto appena ritirato
reperto:

accenno a curva destra-convessa del rachide lombare sul piano frontale.Conservata la fisiologica lordosi regionale con regolare allineamento del muro metamerico posteriore.Non cedimenti somatici.Lieve riduzione d ampiezza dello spazio intersomatico L5-S1 in particolare sul versante posteriore,con associati fenomeni di artrosi interapofisaria e di osteofittosi marginale somatica che riducono d ampiezza gli spazi foraminali.

in parole elementari cosa significa?????

spero nulla di grave io ho chiesto al radiologo 2 secondi se avevo qualcosa di grave ma lui mi ha detto di no
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di una curva del rachide lombare (scoliosi? atteggiamento scoliotico?); di una modesta sofferenza del disco L5-S1 con restringimento dei forami attraverso cui passano le radici nervose a causa della artrosi vertebrali. Questo è tutto ciò che si può dire leggendo un referto senza aver visto le radiografie, senza sapere nulla della Sua sintomatologia né del quadro clinico. Mostri quindi le radiografie (e non il solo referto) al medico che l'ha prescritte perché completi con esse la visita e decida il da farsi. Se è stato il Suo medico curante, deciderà se farsi carico egli stesso di diagnosi e terapia o se inviarLa a visita specialistica ortopedica.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it