Nuvaring e ellaone

Buonasera a tutti, io uso l'anello nuvaring da aprile e da quando lo uso le mie cose si sono ovviamente regolarizzate anche se prima erano molto irregolari (non saltavo i mesi ma avevo anche ritardi di 2 settimane) l'ultima volta che avrei dovuto inserirlo non l'ho fatto perché mi sono dovuta sottoporre a un intervento con anestesia generale.. Sto aspettando che mi tornino le mestruazioni per ricominciare ad usarlo regolarmente (ho letto nel libretto di nuvaring che per ricominciare a usarlo dopo un mese senza contraccettivi bisogna aspettare il primo giorno delle mestruazioni) e sarebbero dovute arrivare due giorni fa ma questo non mi preoccupa molto in quanto ho letto che nel mese di stacco capita spesso di avere ritardi a causa di scombussolamento ormonale e perché io di mio lo sono. Ieri sera ho avuto un rapporto senza preservativo, lui sostiene di non essere venuto ma ho comunque paura delle possibili perdite.. Ho comprato la pillola ellaone e la farmacista mi ha detto che per il prossimo mese l'anello anche se sarà inserito non avrà effetto e so che da molti effetti collaterali perciò non so se "ne vale la pena".. Lei cosa mi consiglia di fare? È vero che per il prossimo mese nuvaring non avrà effetto?
Grazie mille, attendo vostre risposte.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NON sono d'accordo con la farmacista .
Lei quando inserirà il NUVARING , deve considerarsi come donna che non ha usato alcun contraccettivo ormonale (l'EllaOne non c'entra) prima dell'inserimento .
Quindi soltanto per il primo anello (inserito il primo giorno del ciclo) e non per i successivi dovrà usare un metodo contraccettivo di barriera (profilattico) nei primi 7 giorni di utilizzo dell'anello.
BUONA CONTRACCEZIONE

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Era quello che avrei voluto sentirmi dire! Grazie mille e tanti auguri!!