Cpk mb altissimo

Salve...sono un ragazzo di 34 anni e qualche giorno fa in seguito a delle analisi di controllo é risultato un valore del ck mb di 480... Questa cosa mi successe anche un anno fa e preoccupandomi chiamai immediatamente un cardiologo che mi disse di stare tranquillo perché era sicuramente sballato visto che gli altri risultati degli enzimi cardiaci erano nella norma...anche sta volta la troponina é nella norma...secondo voi posso stare tranquillo?...sono un tipo ansioso e vado subito nel panico...
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
la CPK - MB non è un enzima specifico di miocardionecrosi.
Può facilmente aumentare per una pletora di motivazioni che non hanno nessuna correlazione con il cuore. Tipo uno sforzo fisico intenso.
Se lei ha già riscontrato valori di CPK - MB elevati è anche probabile che Ella abbia una spiccata tendenza a rilasciarla in circolo per sforzi fisici modesti.
Se la troponina è nella norma stia tranquillo e non cada nel panico. Non ne vale la pena.
Saluti,
Dr. Caldarola.