Meningite contagio

É possibile essere contagiati da un portatore sano di meningite? nella mia regione ci sono stati molti casi anche se non dove vivo io e ho paura. Sono stata operata di recente per una sinusite mascellare e temo che questo mi metta a rischio di contrarre il batterio più di altri. Al momento non assumo antibiotici tranne il gentalyn nelle fosse nasali, posso vaccinarmi?! Il gentalyn nel naso mi proteggerebbe se venissi a contatto col batterio?! Scusate se sembro delirante ma é un brutto periodo.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
in genere sono proprio i portatori sani che diffondono i ceppi di meningococco. Quindi alla prima domanda la risposta è si.
Se nella sua Regione sono stati segnalati numerosi casi di Meningite da meningococco il vaccino è consigliabile e forse è anche dispensato gratuitamente dalle ASL.
Diversamente può provvedere lei, in accordo con il Curante, ad acquistare il vaccino per il ceppo C e per quello B che si sta diffondendo in Italia ma che purtroppo è molto costoso.
L'intervento che ha subito non la pone a maggior rischio di contagio, ma il Gentalyn nelle fosse nasali non la protegge assolutamente dal contagio. In ogni caso l'intervento subito non controindica il vaccino qualora volesse farlo.
Saluti,
Dr. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.