Anestesia totale per timpanoplastica con apparecchio fisso??

Buongiorno gentili medici,
l' 11 novembre devo essere operata all'orecchio, devo effettuare una timpano plastica, e mi hanno detto che mi faranno l'anestesia totale.

Il colloquio con l'anestesista però ce l'ho solo pochi giorni prima dell'intervento e non riesco assolutamente a parlare con lei/lui, nonostante ripetute telefonate.

Il mio quesito è: avendo sei stelline di apparecchio fisso ( da canino a canino ) dell'arcata superiore, ci sono problemi con l'anestesia totale??

Mi devo togliere l'apparecchio fisso??
Spero riusciate a darmi una risposta soddisfacente in modo da potermi organizzare.

Vi ringrazio molto, siete gentilissimi e utilissimi!

Manuela
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Eh,questi Anestesisti impegnatissimi.....!

Cara Manuela,
sinceramente non so cosa siano con precisione le "stelline" di un apparecchio fisso correttivo. Comunque in quanto struttura "fissa" questa non dovrebbe comportare alcun problema per l'intubazione sotto anestesia generale.
Uso il condizionale perchè comunque è da valutare se tale presidio correttivo limita in qualche modo l' apertura della bocca e in relazione anche alla conformazione di quest'ultima. Poi saranno da valutare anche alcuni parametri antropomorfici relativi al cavo orale che l'Anestesista ben conosce per valutare un'eventuale "intubazione difficile".
Penso che se l'apparecchio è ben saldo non deve toglierlo né questo costituisca un problema, ovviamente è fondamentale che se ne prenda visione durante la visita anestesiologica preoperatoria. Eventualmente si metta d'accordo con il suo odontoiatra nel tenersi "disponibile" a rimuoverlo rapidamente prima dell'intervento (in studio) se il Collega lo riterrà opportuno.
Spero di essere stato abbastanza "soddisfacente" alle tue aspettative e che possa "organizzarti" per il meglio.
Grazie per i complimenti che fa a tutti noi e La saluto

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO