Nuvaring

Salve, ho 44 anni e dal 2008 utilizzo Nuvaring sempre senza problemi. Sono anche in sovrappeso, peso 90 kg per 172 cm di altezza. Il giorno 09 dicembre ho iniziato a prendere Augmentin i cpr/die per un impianto dentale. L'anello l'avevo inserito il giorno 25 novembre 2015 e l'ho tolto il giorno 16 dicembre 2015. Stavolta il ciclo mestruale mi è venuto prima.... cioè ha iniziato il giorno 14 (prima di togliere l'anello) e ha terminato circa il giorno 20. In data 23 dicembre ho inserito un altro anello. Il giorno 25 dicembre ho avuto un rapporto non completo... ho fatto i conti ed erano passati circa 10 giorni dalla fine dell'utilizzo dell'augmentin. Come mai il ciclo mi è venuto prima? Perchè avevo preso molti antibiotici? La mia età e il mio sovrappeso possono aver alterato l'efficacia dell'anello? Aggiungo anche che sono già circa 5 giorni che avverto una sensazione di seno più grande, gonfio, e dolorante: questa sensazione è iniziata il 25 e mi permane tuttora. In questi giorni sono anche andata a camminare, utilizzando un reggiseno sportivo: forse questo mi ha portato ad una sensazione di seno dolorante? Con tutte queste situazioni l'anello è rimasto efficace a suo avviso? La saluto cordialmente e le auguro buon fine 2015 e buon inizio 2016.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gli effetti collaterali del Nuvaring sono gli stessi degli altri contraccettivi ormonali :tensione mammaria, cefalea, nausea, labilità emotiva.Le basse dosi ormonali rilasciate dall'anello vaginale fanno si che l'incidenza di tali effetti collaterali sia bassa.Nonostante sia un metodo contraccettivo a somministrazione vaginale , le interazioni con antibiotici sono le stesse degli altri contraccettivi ormonali .Gli antibiotici sono: rifampicina, penicillina , ampicillina , e tetracicline , e in questo caso si deve utilizzare insieme all'anello un metodo di barriera per tutta la durata della terapia , fino a 7 giorni dopo la sospensione dell'antibiotico .
SALUTI e BUON 2016

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore della sua risposta veloce.
La terapia con l'antibiotico è finita il giorno 15 dicembre di mattina, quindi i sette giorni dopo l'antibiotico sono terminati il 22 dicembre.. quindi dovrei essere stata coperta dal nuvaring in data 25 dicembre, è così?
Inoltre, l'augmentin che come principio attivo ha l'amoxicillina fa parte delle classi di antibiotici che lei mi ha segnalato?
Il ciclo mestruale che mi è arrivato prima della sospensione, può aver causato problemi successivi di efficacia? Io cmq ho rispettato la settimana di sospensione e poi ho inserito il nuovo anello.
Spero di aver fatto le cose correttamente...
Oltre a questo su alcuni bugiardini vedo scritto che l'efficacia è stata testata dai 18-40 anni, questo vuol dire che dopo i 40 vi possono essere diminuzioni di efficacia..?
Mi scusi ancora di queste ulteriori domande, intanto la saluto e davvero la ringrazio di cuore augurandole un sereno 2016. Monica.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto , quindi coperta dal 25 dicembre .
L'efficacia non dipende dall'età della utente, non mi risulta.
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora di cuore
saluti
[#5]
dopo
Utente
mi scusi vorrei un ulteriore chiarimento, sul bugiardino vedo scritto quanto segue: "Le donne in trattamento con antibiotici (tranne amoxicillina e doxiciclina) devono usare un metodo di barriera fino a 7 giorni dopo la sospensione. Se la somministrazione del farmaco concomitante prosegue anche dopo le 3 settimane di ciclo di un anello, l’anello successivo dovrà essere inserito immediatamente senza osservare il consueto intervallo libero da anello"

questo significa che se l'antibiotico lo prendevo anche al termine delle tre settimane del ciclo dell'anello, dovrei aver inserito un ulteriore anello subito? Oppure significa che il trattamento con il farmaco avrebbe dovuto durare per le tre settimane e oltre rispetto al ciclo dell'anello?

Mi scusi se glielo chiedo ma ho davvero il timore di aver provocato confusione con le terapie.... grazie ancora della sua attenzione e cordiali saluti.