Frattura piatto tibiale

Buonasera, mi sono rotto piatto tibiale a casusa di trauma distorsivo giocando a calcetto....operato con osteosintesi (3 viti da 45, 65 e 70 mm) dopo 3 mesi e mezzo i fisiatri che hanno visto le radiografie mi hanno detto che non va bene.
Ho 39 anni...al di la delle radiografie...il decorso post operatorio è stato buono....ho fatto 2 cicli di fisioterapia....da circa un mese ho il carico completo....faccio propiocettiva con le tavolette in monopodalica....ora cammino e vado in bicicletta....ma sono molto preoccupato anche se il medico (che mi ha operato) che mi ha visto 3 settimane fa dice che va tutto bene...in quanto dice che il callo osseo si vede in alcuni casi a distanza di molti mesi a causa della lenta calcificazione (sue testuali parole)
L'estensione e la chiusura sono complete...il ginocchio non è gonfio....ho sensazione ancora di lieve instabilità ma penso soprattutto a causa della muscolatura che è inevitabilmente scesa molto con la scarsa mobilità
Può essere che il callo osseo non sia ancora completo dopo 3 mesi e mezzo
Buon anno.
Ho un pdf con l'evoluzione delle radiografie....se qualche medico può vederle potrei inviarle via mail....
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, certamente solo le radiografie possono evidenziare la reale diagnosi dello stato del suo ginocchio. E' possibile che ci sia una calcificazione ancora insufficenza, ovvero non completa, come è possibile che ci sia un minimo dislivello dell'assetto dei piatti tibiali interno ed esterno che ha spinto il fisiatra a dire : non va bene.
Se pero' come lei riferisce cammina bene e non ha alcun problema funzionale articolare, di certo sta proseguendo tutto per il meglio.
Consulti un altro ortopedico, cosi stara' tranquillo e proseguira' serenamente la fisiochinesiterapia riabilitativa.

Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -