Ceramica caduta da capsula premolare messa meno di 6 mesi fa', cosa fare

Salve, una capsula mi e' stata installata sul secondo premolare superiore destro dopo devitalizzazione a seguito di una carie. Mi sono accorta oggi lavando i denti che la ceramica sul lato interno del palato e sulla parte centrale del dente (quella che va a batter sul dente corrispondente nell'arcata inferiore) se ne e' andata e rimane ceramica solo sulla parte frontale del dente (quella che si vede quando sorridi). Il lavoro sul dente e' stato fatto meno di 6 mesi fa' e non ho mai mangiato cose dure (popcorn,caramelle dure, etc) quindi non capisco come possa essere successo e mi chiedo se ci sono della garanzie a riguardo della durata delle capsule. Al momento non posso permettermi di dover pagare la procedura e la nuova capsula, ci sono altre possibilita' di riparazioni temporanee? Cosa succede se, dovendo aspettare il dente rimane in questa situazione?

Ho un altra capsula vicina che fu' fatta piu di 10 anni fa' e non mi ha mai dato problemi (sempre una capsula metallo/ceramica). Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
Anzitutto vorrei poter escludere che il fatto che la ceramizzazione riguardi solo il versante vestibolare non sia stato una scelta tecnica legata al poco spazio disponibile: talvolta si può optare per questa soluzione.
Se invece si é trattato di una frattura del rivestimento ceramico, in origine comleto, si possono tentare riparazioni in bocca, ma con poca speranza di duraturo successo. Il rifacimento della protesi sarebbe la strada più giusta.
Nell'attesa non credo che il dente possa rischiare qualcosa.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it