Lombo sacralgia

buona sera volevo un chiarimento su un referto appena ritirato
reperto:

accenno a curva destra-convessa del rachide lombare sul piano frontale.Conservata la fisiologica lordosi regionale con regolare allineamento del muro metamerico posteriore.Non cedimenti somatici.Lieve riduzione d ampiezza dello spazio intersomatico L5-S1 in particolare sul versante posteriore,con associati fenomeni di artrosi interapofisaria e di osteofittosi marginale somatica che riducono d ampiezza gli spazi foraminali.

in parole elementari cosa significa?????

spero nulla di grave io ho chiesto al radiologo 2 secondi se avevo qualcosa di grave ma lui mi ha detto di no
[#1]
Dr. Matteo Bianchi Ortopedico, Medico dello sport 170 10
premesso che per dare una risposta corretta è necessario vedere le immagini radiologiche:significa che la colonna lombare è normale; è presente una lieve discopatia (degenerazione, consumo del disco intervertebrale ) fra l'ultima vertebra lombare la L5 e la prima sacrale con iniziale deformazione ossea delle due vertebre compatibile con la sua età;
ogni esame va però correlato a un sintomo clinico e al motivo per cui ha eseguito questa radiografia e solo una visita specialistica che amalgami il tutto le può dare un giudizio di gravità e aiutarla a porre rimedio al problema clinico

Buon anno!

Matteo Bianchi

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie sono stato mandato a fare questa radiografia perché ogni tanto ho dei dolori al fianco alla gamba e alla fascia lombare.....piccolo dolori nn forti
Io ho 38 anni faccio magazziniere carico e scarico se lei mi dice che alla mia età è nella normalità va bene ....le faccio presente che nn pratico più sport da 10 anni più o meno e nn faccio più ginnastica....la mia paura era quella di avere una ernia al disco ma da quanto mi ha detto sembra nn esserci mi corregga se sbaglio ...quando ricomincio il lavoro posso portare una cintura x la schiena o nn serve a nulla ....io durante il giorno Alzo parecchi pesi ma nn pesanti il massimo 13 kg nn di piu.....mi consiglia se devo fare qualche esercizio....se mi devo preloccupare .....Grazie
[#3]
Dr. Matteo Bianchi Ortopedico, Medico dello sport 170 10
come le ho detto per darle indicazioni terapeutiche è necessario una visita ortopedica

cordiali saluti