Tsh altino e fobie

Egregi dottori di medicitalia
buon anno a tutti voi e grazie per il supporto on line che ci date gratuitamente e con professionalità
sono una ragazza di 24 anni e dal mese di aprile ho riscontrato problemi psico-fisici a causa di una sospetta celiachia ( che tra poco accerterò con la gastroscopia con biopsia ) e di un tsh ballerino.
da aprile 2015 il mio umore è cambiato, meno energica più stanca e con ansia ed umore altalenante a causa sopratutto di una fobia spuntatami dal nulla ( la paura di poter essere omosessuale )
Sto facendo psicoterapia per aiutarmi a superare questa mia momentanea paura senza uso di farmaci ( almeno preferirei evitarli se riesco a farcela da sola)
Prendo eutirox da 25mg su consiglio dell'endocrinologo per un tsh che ultimamente è a 8,46 (Valori di riferimento 0,25 - 5,00 )... prossimamente approfondirò con esami piu specifici per la tiroide ( ecografia ed esami del sangue specifici per malattie autoimmuni) .

La domanda è questa: puo un tsh leggermente altino causare fobie, ansia, paure , umore altalenante e pensieri concentrati di questo tipo?

Può la tiroide essere la causa di tutto ciò?

Grazie mille e ancora auguri gentili dottori
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente dai valori da lei indicati il suo è un ipotiroidismo non ben corretto con la terapia in atto ( dovrebbe aggiornare il suo endocrinologo per rivedere la terapia). Il suo ipotiroidismo subclinico nn può tuttavia essere causa di fobie o ansia. Completi lo atudio tiroideo con ecografia e dosaggio di anticorpi antitiroide.saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa
Volevo chiederle inoltre visto la mia ignoranza in materia , se si può pensare già a un ipotiroidismo anche se x il momento ft3 ed ft4 sono nella norma. A metà febbraio approfondiro' gli esami comunque con uno screening completo.
Ultimamente tollero poco il freddo
Mi sento più stanca ed ho sempre voglia di dormire. E dato dalla tiroide oppure no?
Continuerò x l' umore e le fobie il mio percorso psicoterapico. Grazie ancora e buona giornata