Utente 645XXX
Gentile dottore,

per contrastare un fastidioso mal di testa ho assunto due compresse di brufen 400, la prima alle 11.30 del mattino e la seconda alle 17.30, dunque a distanza di 6 ore l'una dall'altra. Alle 22 come di consueto ho assunto la pillola zoely. Visto che ho assunto la seconda compressa di brufen molto prima della pillola l'effetto contraccettivo è mantenuto, è corretto?
Le chiedo inoltre quanto tempo è bene far passare tra l'eventuale assunzione di brufen 400 e la pillola: sarebbe sufficiente anche solo un'ora, oppure è meglio distanziare i due farmaci di almeno due ore o più?

Colgo infine l'occasione per chiedere una conferma rispetto all'assunzione di alcolici e pillola: mi capita di prendere la pillola a mezz'ora/un'ora dalla cena (per mantenere costante l'orario di assunzione della pillola, o ridurre un eventuale ritardo di assunzione), durante la quale saltuariamente mi capita di bere un calice di vino. In questo caso l'effetto contraccettivo viene mantenuto nonostante l'assunzione moderata di alcolici a così breve distanza?

La ringrazio!

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Tommaso Vannucchi
40% attività
16% attualità
16% socialità
PRATO (PO)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2007
gentile utente
per tutti i dubbi citati può essere tranquilla in quanto non ci sono interazioni che possono compromettere l'effetto contraccettivo