Qualità liquido seminale e fertilità

Buonasera, io e mia moglie cerchiamo un figlio ormai da 5 anni e finora nessuno specialista ci ha dato molte probabilità. Abbiamo fatto una IUI ed una ICSI con esito negativo.
Ho ripetuto da pochi giorni uno spermiogramma ed il risultato ha evidenziato un netto miglioramento rispetto a 6 mesi fa.
Riporto di seguito i dati dello spermiogramma:

CARATTERISTICHE GENERALI DEL CAMPIONE (esame macroscopico)

RACCOLTA: COMPLETA
ASPETTO: PROPRIO
LIQUEFAZIONE: INCOMPLETA
VISCOSITA': NELLA NORMA
AGGLUTINAZIONI SPECIFICHE: RARE
AGGLUTINAZIONI ASPECIFICHE: RARE
pH: 8.0 (v.n. >= 7,2)
VOLUME: 6.5 (v.n. >= 1,5 ml)

VALUTAZIONE QUANTITATIVA DEGLI SPERMATOZOI (esame microscopico)
(Dati elaborati con sistema computerizzato C.A.S.A. software Sperm Class Analyzer 2005)

SPERMATOZOI per ml: 31.800.000 (v.n. >= 15M/ml)
SPERMATOZOI totali per eiaculato: 206.700.000 (v.n. >= 39M/ eiaculato)
SPERMATOZOI MOBILI totali in %: 42 (v.n. >= 40%)

VELOCITA' MEDIA: 20.8 (v.n. >= 25 μm/sec)
RETTILINEITA' MEDIA: 5.6 (v.n. >= 6)
SPOSTAMENTO LATERALE DELLA TESTA: 2.2 (v.n. >= 2 μm)
FREQUENZA DEI BATTITI: 8.1 (Hz)
SPERMATOZOI IMMOBILI in %: 58
SPERMATOZOI NON PROGRESSIVI in %: 9
SPERMATOZOI PROGRESSIVI LENTI (b) in %: 11
SPERMATOZOI PROGRESSIVI RAPIDI (a) in %: 22 (v.n. a+b >= 32%)
ESAME MORFOLOGICO DEGLI SPERMATOZOI (esame microscopico)
FORME NORMALI: 3 % (v.n. >= 4%)
FORME ATIPICHE: 97 %

ESAME MICROSCOPICO A FRESCO
CELLULE DELLA LINEA GERMINALE: 2 p.c.
LEUCOCITI: <1 p.c.
EMAZIE: <1 p.c.
CRISTALLI: RARI
CELLULE EPITELIALI: /
ALTRI ELEMENTI: /

COMMENTO RIASSUNTIVO
L'esame computerizzato del liquido seminale ha rilevato:
- CONCENTRAZIONE DI SPERMATOZOI PER ML: NORMALE
- CONCENTRAZIONE DI SPERMATOZOI PER EIACULATO: NORMALE
- PERCENTUALE DI SPERMATOZOI MOBILI TOTALI: NORMALE
- PERCENTUALE DI SPERMATOZOI PROGRESSIVI (a+b): NORMALE

Sono stati valutati i seguenti parametri cinetici:
- VELOCITA’ MEDIA : PATOLOGICA
- RETTILINEITA’ DELLA PROGRESSIONE: PATOLOGICA
- SPOSTAMENTO LATERALE DELLA TESTA: NORMALE
(funzione correlata con la penetrazione nel muco cervicale e nella zona pellucida dell’ovocita)
Inoltre, è stata valutata la morfologia degli spermatozoi:
- PERCENTUALE DI SPERMATOZOI NORMOCONFORMATI: PATOLOGICA

NOTE (del seminologo):
- ATIPIA CEFALICA DIFFUSA : ACROSOMA RIDOTTO
- ALCUNI SPERMATOZOI CON MOTILITA' DI TIPO "SHAKING"

VALUTAZIONE FINALE SECONDO LE INDICAZIONI W.H.O. 2010: TERATOZOOSPERMIA

Chiedo gentilmente un vostro parere a riguardo.
Grazie, saluti.

Michele
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non é possibile porre una diagnosi,né una prognosi,da uno spermiogramma.L'anamnesi della coppia,il tempo da cui cercate un figlio e l'esito negativo della ICSI,uniti all'età matura,evidenziano la problematicità del quadro clinico,in cui si inseriscono alcuni parametri qualitativi alterati,evidenziati nello spermiogramma trasmesso.Non fa alcun cenno ad una diagnosi andrologica che,ritengo,sia stata posta..Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Finora l'unica diagnosi andrologica è stata quella della prostatite. Mai approfondita dagli specialisti che mi hanno soltanto prescritto degli integratori che non sono serviti a nulla.
Inoltre, mi è stato riscontrato il varicocele di 2° grado a sx e di 1° a dx.