Glicemia alta senza mangiare

Salve vi scrivo perché oggi ho avuto un innalzamento inaspettato della glicemia senza però aver mangiato nulla
Arrivo a pranzo con 79,faccio 4 unità di apridra e dopo di controllo la glicemia alle 4 di pomeriggio risultando sui 136..arrivo a cena e misurandola viene fuori 290
Non ho mangiato nulla tra il pranzo e la cena..è normale?
Sono sotto antibiotici con il clavulin e sono diabetico tipo 1
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Katia Monteleone Endocrinologo 2
Buonasera,
lo stato infiammatorio per il quale sta assumendo terapia antibiotica è in parte responsabile dello scompenso transitorio descritto.
Consideri inoltre che il "digiuno" costituisce uno stress per l'organismo, che cerca di compensare la carenza glicidica, evidentemente eccedendo nella correzione.
Le consiglio di assumere carboidrati (anche bevande se non riesce ad assumere altro), di effettuare eventualmente supplementi insulinici estemporanei (previa determinazione glicemica) per non protrarre a lungo lo stato iperglicemico e di risolvere al più presto lo stato infiammatorio.

Saluti.

Cordialmente.
Dott.ssa Katia Monteleone - Medico Endocrinologo e Diabetologo - Foggia e provincia
www.katiamonteleone.it