Capelli

Buonasera,

Ho 27 anni e mi sono recato recentemente da un vostro collega dermatologo per fare una visita al cuoio capelluto dato che soffro di dermatite seborroica. Già che ero da lui ho anche chiesto se poteva valutare lo stato dei miei capelli in quanto i miei parenti (nonni, zii e padre) soffrono tutti di calvizie.
Ha valutato il cuoio capelluto con il videodermatoscopio (credo se non erro si chiami così) e ha creato una cartella per eventuali confronti futuri escludendo fortunatamente allo stato attuale un qualunque principio di calvizie.

Sul momento non mi è venuto da chiederglielo ma mi è sorta una domanda, ed è per questo che sono qua.
Ho notato mentre faceva l'analisi del cuoio capelluto ingrandito sullo schermo del suo pc che nel mio caso:
- sulla nuca, dietro la testa, i capelli spesso nascono quasi in un unico punto in gruppi da 2 o 3 capelli assieme
- mentre sulla parte superiore della testa no (di solito nascono in gruppi da 1 solo, capita qualche volta e con meno frequenza rispetto alla condizione della nuca che nascano in gruppi da 2).
Ma è una cosa fisiologica, ovvero in tutti gli esseri umani nascono in questo modo i capelli? E perché?

Grazie per le informazioni dottori.
Buona serata.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
È' Una condizione assolutamente fisiologica. Cari saluti.

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Grazie dottore per la pronta risposta.

Come mi diceva è fisiologico, ma ho alcune ulteriori domande da porle:
1) se è fisiologico quindi in un certo senso dato che dietro la nuca ne nascono più spesso a "ciuffi" da 2 o 3 e sulla parte superiore del capo da 1, ciò vuol dire che anche la densità dietro la nuca fin da bambini (o donne, cioè in un essere umano senza alopecia androgenetica) è maggiore che sopra al capo, con un rapporto di quasi 2:1?

2) perché c'è questa differenza di raggruppamento nella nascita dei capelli?

Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non lo sappiamo sta scritto solo nel nostro DNA. Consideri che non è una condizione comune a tutti ma rimane come dicevo fisiologica.

Dr Laino
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
La ringrazio ancora, non ho ben compreso: in sostanza nascono individui che hanno questa tipologia di capelli che nascono a ciuffi (dietro nuca) e non a ciuffi (sul capo) e individui che invece hanno medesimo raggruppamento su capo e dietro la nuca?

Intendeva questo o ho capito male?
Grazie molte e scusi l'incomprensione ma ho preferito chiarire perché è molto interessante l'argomento :).
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si ha ben capito

Saluti!
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Grazie per la celerissima risposta Dr. Laino è davvero gentile ^^

Un ultimo chiarimento e poi non la disturbo più: in sostanza comunque avendo io questa tipologia di nascita dei capelli fisiologica in quanto nei miei geni, comunque se vogliamo parto un po' svantaggiato nella densità sopra la nuca perché ho meno capelli rispetto alla parte posteriore (nascendo in gruppi più folti appunto).

Distinti saluti.
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
No non è più svantaggiato, stia sereno!

Dr Laino
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
La ringrazio, più che più svantaggiato sull'alopecia volevo dire che comunque vi è, di fatto, meno densità ovviamente.

Grazie di nuovo.
[#9]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
ancora saluti e stia sereno

Dr Laino