Il bruciore passa, ma il rossore resta, preso finalmente il medico

Buongiorno a tutti,
Vi espongo il problema, due mesi fa, andai in un p.s, perché quando urinavo bruciava e mi erano comparse delle macchie rosse sul glande, vivo fuori casa e non avevo il medico di base, comunque, mi diagnosticano un uretrite candidosa da curare con antibiotico e una crema da mettere sul glande.
Il bruciore passa, ma il rossore resta, preso finalmente il medico di base, mi fa fare tampone uretrale e urinocoltura, aspetto per i risultati, 10 giorni più o meno, senza applicare più niente, solo risciaqui con bicarbonato.
I risultati escono, tutto negativo, il medico mi dice "tutto a posto", rimango praticamente un mese con questi puntini, ma la cosa non mi convinceva, prendo appuntamento con un urologo che mi dice che è semplicemente balonite, mi fa mettere gentalyn beta per 10 giorni.
La terapia è finita da qualche giorno, la situazione è peggiorata, mi si è infiammato anche il prepuzio e il glande mi sembra più arrossato.
Questi sintomi, so bene che non potete indicarmi una diagnosi e di conseguenza una terapia, ma, tali sintomi a cosa possono essere stati portati e cosa devo pensare? è grave?
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione sperando in una vostra preziosa risposta.
Cordialmente, di saluto
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Balanite e balanopostite sono diagnosi certamente corrette ma che indicano solo uno stato infiammatorio locale, e quindi descrivono una morfologia , un aspetto "visivo."Bisognerebbe capire la causa. Da microorganismi? Funghi , batteri , protozoi? Allegica? IrritatIva?! Da patologia dermatologica (lichen , psoriasi , etc).
Da qui non saprei ovviamente.
Di regola si effettua la peniscopia, quindi il tampone cutaneo -mucoso e talvolta , se persiste ed è resistente alla terapia, e non si arriva alla diagnosi,anche la biopsia con istologico.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Buona sera,
Grazie per la sua risposta, proprio ieri ho fatto la visita dal dermatolo-venerologo, mi ha fatto un esame con il vetrino, ha riscontrato candida.
Da ieri sto applicando travocort crema e per via orale, diflucan, speriamo che sia la cura giusta e definitiva.
Grazie per l'attenzione e il servizio che offrire.
Un saluto
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
mi scusi posso chiederle una cosa?, ho fatto, come ho scritto nel messaggio precedente, questo test con il vetrino, mi ha grattato il glande e mi ha fatto aspettare mezz'ora e poi mi ha dato la risposta, come si chiama tale esame?, che patologie puoi scoprire con tale esame?
grazie mille, buone feste, e di nuovo grazie per la sua disponibilità
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Evidentemente il collega ha effettuato un esame microscopico a fresco , con chiarificazione . Una procedura semplice ma efficace.
Si preleva il materiale con la courette, si appoggia sul vetrino, si aggiunge una goccia di KOH al 10%, si scalda leggermente, si appoggia il coprivetrino,e si osservano gli elementi ( es. Miceli ,spore ,etc).
Volendo il materiale potrà essere colorato.
Nella candidosi vedono frammenti di Miceli, gemmazioni, masse cellulari con ife e spore.
Ovviamente la procedura della osservazione microscopica vale non solo per funghi , ma anche per altri microorganismi , ma non tutti sono facili o vi è possibilità di preparare adeguatamente vetrini.
In alternativa vi sono gli esami colturali.
Ma sempre si parte dal tampone.
Cordialità
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
approfitto ancora, se non le da fastidio, chiarimenti sul processo di guarigione.
con l'applicazione della crema e prendendo la medicina oralmente, sicuramente un miglioramento c'è (speriamo), ma in questo processo, poiché a detta del dermatologo, siamo stati in presenza di un ertema, lo spellamento glande e prepuzio posso considerarlo un passaggio obbligatorio prima della totale guarigione?
grazie per la sua pazienza
un saluto
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Direi proprio di si
Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
buona sera dott. Griselli
ritorno a scrivere dopo un po', ho voluto aspettare quasi la fine dell'esito della terapia, per farLe ancora qualche domanda.
lunedì finisco la terapia, che, consiste:
1 volta al giorno diflucan (21 giorni)
2 volte al giorno applicare la crema trevocourt

arrivo ai quesiti, è normale che quando applico la crema trevocourt, il glande tende ad arrossirsi mentre se non applico la crema, il glande risulta più chiaro e azzarderei, del tutto guarito?.
la candita è davvero così "rognosa",scusi il termine, a curarla?
la ringrazio, per la pazienza.
[#8]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
La irritazione a seguito di applicazione di topici non è infrequente,e di regola non è indice di fallimento terapeutico.Ci vuole pazienza,e naturalmente rivalutazione periodica.
Ovviamente riporti la cosa al curante.
Cordialità
[#9]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
gentilissimo dottore,
intanto la ringrazio per la velocità nella risposta, sono andato proprio qualche giorno fa', per vedere se la terapia stava andando bene, il dermatologo era molto entusiasta, io un po' meno, da bravo paziente che non ha pazienza.
Posso fare ancora qualche domanda?
è normale la mattina avere il glande più arrossato?
Vorrei ripetere un urinocoltura e uno spermiocoltura, con il diflucan c'è possibilità di sfasare i risultati?

Grazie ancora per la sua disponibilità
[#10]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Per fare esami colturali corretti meglio non assumere sostanze attive contro la crescita di microorganismi , anche se il diflucan ha un ben determinato spettro di azione.Attenda.
Per il rossore....Può succedere.
Cordialità
[#11]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
buonasera dottore,
le continuo a fare domande, perchè sono ipocondriaco.
Sono giorni che quando faccio pipì, è come se mi rimanesse, mi passi il termine, qualche goccia di pipì all'interno proprio sulla punta(pene), ma non ho nessuna difficoltà a farla, e durante a giornata mi capita di andare spesso.
ho visto su internet anche dal sito dove io scrivo il post, che un infezione può causare una stenosi, poichè mi fu diagnosticata un uretrite, mi sto preoccupando un pò.

grazie per la pazienza.

[#12]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Direi che non sembrerebbe alcunché dipatologico, ma ovviamente non potendosi escludere anche possibilità più remote...meglio farsi rivalutare.
Cordialità
[#13]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
buongiorno dottore, grazie per la risposta immediata.
mi domando, come è successo nel mio caso, uno ha sintomi, di bruciore,che io non ho più, quando va a fare pipì, e ogni tipo de esame, urinocoltura e tampone uretrale (terribile) risultato negativi, cosa significa?, c'è un infezione comunque?, l'Urinocoltura l'ho ripetuto 3 volte, sempre negativo...
grazie per la sua gentilezza e la disponibilità che non mi nega mai.
cordialnente