Botulino e conserva

Salve,
forse mi sto solo preoccupando per niente ma non riesco a togliermi il pensiero,
il fatto è questo: oggi a pranzo volevo usare della conserva di pomodoro fatta in casa cosi ho preso il barattolo e l'ho frettolosamente aperto (non mi sembra fosse rigonfio comunque..) sta di fatto che ne ho preso un cucchiaino e lo assaggiato e deglutito nonostante il gusto fosse insolitamente acido in confronto al gusto che ha di solito la passata fatta da mia madre.
Ora non riesco a smettere di pensare alle possibili conseguenze pur sapendo che il pomodoro essendo abbastanza acido non dovrebbe permettere la formazione del botulino.
Vorrei quindi il vostro esperto parere,sono solo ansie inutili o puo esserci qualcosa di concreto?
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di solito le conserve a rischio sono quelle con olio e senza sale.

A parte il sapore acidulo, dovuto a cause diverse, non rilevo motivo di preoccupazione per un'eventuale contaminazione da botulino.

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!