Intestino irritabile

Buongiorno ho 47 anni
Da giugno 2014 ho avuto un cambiamento nelle abitudini intestinali
Irregolarità nel andare al bagno
Feci irregolari
Flatulenze
Fastidi parte bassa della pancia
Sensazione dopo aver fatto le feci di dover fare ancora
Sensazione di dover andare al bagno nell'arco della giornata
Ho fatto l'esame occulto delle feci
L'esame per la celiachia
Esami del sangue generali risultando tutto apposto
Da circa un anno il mio medico di base mi ha detto che dai sintomi descritti si trattava di sintomi dell'intestino irritabile mi ha prescritto
Valpinax tre volte al giorno
Integratore alimentare di fermenti lattici colnar, di recente sostituiti dal teret
La situazione e migliorata ma continuo ad avere questi fastidiosi doloretti sulla parte bassa della pancia con spesso flatuenza mi da fastidio perché non riesco a capire se sto bene o se c'è qualcosa che non va
ad esempio due giorni fa dopo essere andato in bagno in modo normale mi si è gonfiata la pancia e mi sono venuti dolori intestinali nella parte bassa centrale passati in parte dopo avermi coricato per una mezzora
Volevo chiedere una vostra opinione sulla terapia indicata e se dai esami fatti si possono escludere altre patologie o se devo fare altri controlli
Il mio medico ha esluso la colonscopia visto l'esame occulto delle feci fatto in aprile è risultato negativo eventualmente da ripetere in seguito

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non sono sintomi da indagare mediante Colonscopia. Indagherei sull'intolleranza al lattosio (breath test al lattosio ) e sulla sovracrescita batterica intestinale-SIBO (breath test al lattulosio).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta e disponibilità

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.