Segni di spondilosi

Salve sono un ragazzo di 24 anni, ho fatto una risonanza lombosacrale per problemi alla zona lombare, ho spesso lombalgia.
Questo è il referto:
modici segni spondilosici di tipo interapofisario a carico dei metameri vertebrali in esame, normale ampiezza del canale spinale e dei canali di coniugazione, non evidenti ernie e/o protusioni discali, cono midollare terminante a L1, di morfologia, dimensioni e segnale regolare.

Vorrei sapere cosa significa questo: "modici segni spondilosici di tipo interapofisario a carico dei metameri vertebrali in esame".
Significa che ho una lieve artrosi tra le faccette articolari delle vertebre?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buon giorno,

SI, in buona sostanza, significa "...lieve artrosi tra le faccette articolari inter-vertebrali...".

E questa è verosimilmente la condizione anatomo/funzionale responsabile della sua frequente lombalgia "...ho spesso lombalgia...".

L'iter diagnostico:
-valutazione presso esperto in disturbi/patologia del rachide;
-un eventuale procedura di blocco (infiltrazione loco-regionale) a scopo diagnostico;

quindi verosimilmente (su indicazione dello specialista che la visiterà)

-trattamento riabilitativo posturale ed eventuale breve ciclo di farmaci anti-infiammatori e mio-rilassanti.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
salve dottore, vorrei sapere una protusione l5s1 posteromediana può portare fastidio nei pressi del ginocchio e all'interno?
Premetto che ho 24 anni, ho fatto radiografie sottosforzo di entrambe le ginocchia e anche la risonanza, esiti entrambi negativi!