Allentamento legamento sospensorio

Buonasera. Cortesemente desidererei sapere se, in caso di allentamento del legamento sospensorio (congenito o acquisito per abitudini sbagliate protratte nel tempo), tale da determinare una caduta verso il basso del pene in erezione, è possibile ripristinare il legamento senza dover ricorrere ad intervento chirurgico. In altri termini, se esistono tecniche "fisioterapiche" o, comunque, altri metodi non invasivi che possano risolvere o quantomeno migliorare la situazione.
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non esiste nè l' uno nè l' altro.- Il legamento si allenta per età e non è patologio. Si lascia così cfome è.
[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
sinceramente però so che l'angolo di inclinazione dovrebbe essere di circa 45 gradi verso l'addome, mentre a me, anche quando ero più giovane è sempre stato di circa 45 gradi ma verso le gambe. Cioè non ha mai (neanche da ragazzo) puntato verso l'alto ma sempre verso il basso, il che, da un punto di vista "estetico", dà sempre l'impressione che il membro non sia eretto. Infatti se sono in piedi ho inesorabilmente una caduta verso il basso, mentre se sono sdraiato, in posizione supina, ho come la sensazione che l'erezione sia più consistente.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
le modifiche della erezione in base alla postura sono psicogene. Per quano riguarda gli angoli non sono problemi di cui si occupi nella pratica clinica.
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
che cosa significa esattamente che "le modifiche della erezione in base alla postura sono psicogene"?
Grazie
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
"mentre se sono sdraiato, in posizione supina, ho come la sensazione che l'erezione sia più consistente".
Roba di testa