Il mio ragazzo e chat erotiche e porno

Buongiorno, spero tanto che possiate aiutarmi.
Sto con un ragazzo da quasi un anno, abbiamo 25 anni e la relazione va a gknfie vele, ci amiamo molto e stiamo bene insieme.
Ieri curiosavo sul suo computer mentre lui era fuori, e vedo dalla cronologia che lui frewuenta un sito di chat erotiche. Ho fattor ricerche su internet ed é venuto fuori che su quel sito si puó anche solo guardare, ma che serve principalmente a chattare.
Mi é crollsto il mondo addosso. Immaginavo che guardasse porno, ma un conto é guardare un film, un conto é chattare con donne reali.
Questa cosa mi stafacendo molto soffrire, non so se e come parlargliene, come giustificare il fatto che io abbia guardato nella sua cronologia, come non fargli pensare che io sia oppressiva o eccessivamente gelosa.
Ê cominciato tutto perché stavo usando io suo computer per necessitá, ma facendo una ricerca mi é venuto fuori il nome diuna ragazza che lui aveva evidentemente cercato, e lì ho decisodi indagare.
Ho paura per questa cosa delle chat..per favore aiutatemi.
Cosa posso fare? Dovrei parlargliene?
Noi ci vediamo circa 2 volte a settimana come minimo, abbiamo dei bei rapporti sessuali e abbiamo molta intesa. Come me anche lui é molto coinvolto emotivamente.per questo non capisco lanecessitá di frequentare chat erotiche e vedere camgirls.
Vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Ragazza,
non si tratta infatti di una necessità ma di un modo per soddisfare attraverso la comunicazione virtuale il desiderio il proprio immaginario erotico anche attraverso una semplice chiaccherata in chat.
Dato che tu stessa anche nei consulti precedenti hai sottolineato l'insicurezza che alimenta ansia e preoccupazioni sulla tua relazione di coppia, nonostante ti senta soddisfatta della relazione con il partner, credo che questo sia un aspetto che meriterebbe di essere affrontato a livello individuale, onde evitare che interferisca nel rapporto di fiducia con il tuo ragazzo.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Psicologo attivo dal 2015 al 2018
Psicologo
>>Noi ci vediamo circa 2 volte a settimana come minimo, abbiamo dei bei rapporti sessuali e abbiamo molta intesa. Come me anche lui é molto coinvolto emotivamente.per questo non capisco lanecessitá di frequentare chat erotiche e vedere camgirls.<<

Gentile Utente,
le preoccupazioni che si evincono dalle Sue parole sono le stesse presentate nelle precedenti richieste di consulto.
Tende ad interpretare le fantasie erotiche del Suo ragazzo come sintomo di qualcosa che non vada nella vostra coppia, sia sul piano emotivo, sia sul piano sessuale.
Se, come Lei stessa riconosce, tra voi c'è intesa e coinvolgimento, non serve preoccuparsi per ciò che ha scoperto.

Ha contattato uno psicologo per approfondire queste Sue paure, come Le è stato consigliato nei passati consulti dai Colleghi?

Saluti,
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
curiosare nel pc del suo fidanzato non è proprio la modalità migliore per migliorare la sua coppia.

Se sente la necessità di farlo, forse, non è proprio serena.

Il piacer solitario segue percorso disgiunti da quello condiviso, non penso che il numero di rapporti sessuali sia da correlare a questa necessità del suo ragazzo.

Provi a leggere questa lettura e, se desidera , poi ne riparliamo.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2045-il-mio-ragazzo-marito-guarda-film-porno-mi-sento-tradita.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
vi ringrazio per le vostre risposte.
ho parlato con lui di questa faccenda, chiedendogli se mi amasse veramente e se intendesse proseguire con la nostra relazione. le mie condizioni erano di smetterla con queste chat e di dirmi sempre tutta la verità. gli hodetto che per me non ci sarebbe stato nessun problema a guardare video porno normali, ma niente chat erotiche e camgirls.
a quel punto lui sosteneva di avermi detto tutto in sincerità, dicendo che non aveva avuto altri contatti con queste ragazze e che non si fosse mai fatto vedere.
gli dico chiaramente che non ho più fiducia in lui, è un bugiardo e mi ha mentito.
qualch giorno dopo mi dice di aver cancellato l'account di quel sito, e mentre ero di nuovo sola a casa sua controllo la sua cronologia, per verificare che l'avesse effttivamente cancellato.
vedo la ricerca "come cancellare account su skype", e appena torna a casa gli chiedo se con queste ragazze si sentisse su un account skype.
mi racconta che si sentiva su skype, parlavano e si vedevano in webcam o si scambiavano foto durante la masturbazione.
i contatti le prendeva dal sito di camgirls e alcune le sentiva solo per un giorno, altre per mesi, perchè a suo dire gli piacevano molto.

dopo la prima volta che lo avevo confrontato, prima che venissi a scoprire di skype, pensavo di andare avanti con lui, alla fine non era un ostacolo così grosso allo stare insieme.
ma ora mi hamentito di nuovo, oltretutto tradendomi con queste ragazze, cosa che io reputo imperdonabile ed inaccettabile.
a questo punto mi viene da dubitare della sincerità dei suoi sentimenti, cosa di cui non avevo mai dubitato prima.
lui mi sembrava sconvolto in questi giorni, mi ha chiesto di andare a vivere da lui.. ma come faccio a fidarmi di lui dopo tutto quello che ha fatto e dopo tutte queste menzogne?
secondo voi è possibile che mi amasse e facesse quelle cose allo stesso tempo?
se veramente ha una dipendenza come dice, è possibile che lui riesca a "disintossicarsi"?
io vorrei aiutarlo, lo amo così tanto e sto così bene con lui.. ho solo paura di essere ferita ancora.
vi ringrazio e mi scuso per la lunghezza..
buonaserata!
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Ragazza,
innanzi tutto dovremmo pesare le parole in quanto non possiamo fare valutazioni diagnostiche attraverso una consulenza on line dando per scontato che in questo caso si tratti di dipendenza da pornografia.
In realtà anziché focalizzarti sul comportamento di consumo/abuso di pornografia del tuo ragazzo sarebbe molto più utile soffermarsi sugli aspetti connessi alla relazione di coppia e ad eventuali insoddisfazioni presenti sia da parte tua sia da parte del tuo ragazzo.
In altre parole anziché concentrarsi sulla conseguenza cercare di individuare dove nasce il disagio e come viene affrontato da ciascun partner.
[#6]
dopo
Utente
gli ho chiesto se avesse delle insoddisfazioni con me (sinceramente non lo penso), e mi ha risposto che non ne ha, che è un'abitudine che ha preso quando era single (io sono la sua prima relazione stabile).
lui non ha mai avuto una ragazza fissa, con le sue precedenti partner riusciva a raggiungere l'orgasmo solo masturbandosi.
anche io non riuscivo, ma da un po' a questa parte lui viene quasi sempre e da un mesetto circa succede lo stesso a me.
quindi a me sembra che da entrambe le parti ci stiamo avvicinando sempre di più l'uno all'altra e la nostra intesa fisica migliora di giorno in giorno.
io volevo chiedergli delle ragioni per cui sentiva la necessità di fare quelle cose. nei giorni scorsi lui mi aveva risposto che lo faceva solo "per svuotarsi"..
come posso affrontare l'argomento nel modo più costruttivo possibile?
secondo lei ciò che lui ha fatto potrebbe essere considerato tradimento?
a me sembra una cosa gravissima.
la ringrazio ancora..
[#7]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Mi sembra che abbiate già avviato un confronto aperto nel quale il tuo ragazzo ha iniziato a condividere il suo vissuto e ad approfondire i bisogni che vengono gratificati attraverso la pornografia, in particolare il bisogno di "svuotarsi"
Il significato che attribuisci a questo comportamento potrebbe essere diverso da quello che viene attribuito dal tuo ragazzo, anche su questo aspetto il confronto può aiutarvi a fare chiarezza e attingere alle risorse presenti nella relazione di coppia per fare un "salto di qualità".