Lavare i denti

Buongiorno gentili dottori,
dopo colazione uso solo il collutorio e lavo i denti (con dentifricio e spazzolino) due volte al giorno, dopo pranzo e cena;
è importante lavarli anche prima di andare a dormire (circa 4 ore dopo cena) ? (o magari prima di andare a letto invece di lavarli potrei usare nuovamente il collutorio?)
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il collutorio non sostituisce lo spazzolino.
I denti van lavati anche prima di andare a dormire e la sera e' indispensabile anche l'utilizzo del filo interdentale.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
l'uso del collutorio è in tutta sincerità inutile ai fini di una corretta igiene orale: vi è un'indicazione all'uso dei collutori contenenti principi attivi antiinfiammatori o sostanze disinfettanti, come la clorexidina, per condizioni particolari e comunque per un limitato periodo di tempo.
Per quanto riguarda lo spazzolamento quello dopo ogni pasto principale è sufficiente, e dopo qualche minuto: esagerare sia nei tempi sia nel numero di volte giornaliere può provocare paradossalmente dei danni sia a livello dentale che gengivale, con retrazioni gengivali, sensibilità dentinale, erosioni cervicali.
Cordiali Saluti


Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto