Lavare i denti

Buongiorno gentili dottori,
dopo colazione uso solo il collutorio e lavo i denti (con dentifricio e spazzolino) due volte al giorno, dopo pranzo e cena;
è importante lavarli anche prima di andare a dormire (circa 4 ore dopo cena) ? (o magari prima di andare a letto invece di lavarli potrei usare nuovamente il collutorio?)
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il collutorio non sostituisce lo spazzolino.
I denti van lavati anche prima di andare a dormire e la sera e' indispensabile anche l'utilizzo del filo interdentale.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
l'uso del collutorio è in tutta sincerità inutile ai fini di una corretta igiene orale: vi è un'indicazione all'uso dei collutori contenenti principi attivi antiinfiammatori o sostanze disinfettanti, come la clorexidina, per condizioni particolari e comunque per un limitato periodo di tempo.
Per quanto riguarda lo spazzolamento quello dopo ogni pasto principale è sufficiente, e dopo qualche minuto: esagerare sia nei tempi sia nel numero di volte giornaliere può provocare paradossalmente dei danni sia a livello dentale che gengivale, con retrazioni gengivali, sensibilità dentinale, erosioni cervicali.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.