2 giorni dopo

Buonasera.
Sono un uomo di 48 anni e pratico attività sportiva abbastanza intensa per 3/4 volte la settimana.
Circa 1 mese fa, avvertivo alcune extrasistole, in particolare, mi sentivo stanco, provavo un senso di nodo alla gola e ogni 5 battiti cardiaci sembrava che ne mancasse 1, come se il cuore fcesse una pausa lunga. Dopo alcune ore, mi recavo
al Pronto soccorso dove, il Medico, sentendomi il posso riscotrava queste extrasistole. Dopo circa 30 minuti venivo sottoposto a elettrocardiogramma,ma il tracciato risultava normale. Passate altre 2 ore venivo sottoposto nuovamente ad ECG il cui risultato era privo di anomalie. 2 giorni dopo, qulle extrasistole si ripresentavano circa 1 ogni 30 sec. Pertanto mi recavo da medico di famiglia che mi prescriveva un Olter per 24 ore. Anche l'Olter, non registrava alcuna anomalia o extrasistole ed in effetti in quelle 24 ore non le avvertivo. 5 giorni fa, ricompaino con i medesimi sitomi. Mi recavo nuovamente al P.S. e dopo 1 ora il tracciato dell'ECG risultava regolare. Da questa mattina avverto queste pause cardiache, fenomeno che ho fatto sentire al mio medico che mi dicevadi ripetere l'olter.
A questo punto, non saprei perchè vanno e vengono e se si può trattare di qualche patologia o altro. Intanto ho sospeso l'attività fisica per paura.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Una persona sovrappeso come lei non dovrebbe eseguire una attivita' fisica cosi' intensa co0me lei descrive .
Se inoltre lei presenta, almeno clinicamente aritmie, e' opportuno che le venga prescritto un ECG sotto sforzo massimale (cicloergometro o tapis roulant...NON la prova del gradino che non usano neppire nel Botswana...)

Se e' sovrappeso pur facendo una attivita' fisica cosi' intens asignifica che mangia troppo. ed anche questo dipende da lei.
Ovviamentr stia lontano da caffeina e derivati (cocacola, energy drinks ) ed anche ovviamente dal fumo.
La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto
[#3]
dopo
Utente
Comunque dottore, non capisco come abbia fatto a capire che effettivamtente sono sovrappeso, questo non lo avevo scritto.
Il mio medico intanto mi ha prescritto nuovamente un Holter.
Grazie dottore per quello che fa e per quanto si dedichi agli altri.
Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Noi di Medicitalia abbiamo facolta' paranormali...
Ma no! e' che lei ha inserito il suo peso e l'altezza nella sua scheda !
Tutto li'....

saluti

cecchini