Mal di schiena basso improvviso

Gentili Dottori,

poco prima del capodanno, quindi verso il 27-28 deicembre, ho cominciato ad avvertire un fastidioso dolore alla schiena bassa, nela regione lombare.
Il dolore era decisamente fastidioso, ma non insopportabile.
Sono stato due giorni alle terme, e le cure di acqua calda salsobromoidica mi hanno aiutato, tanto che il dolore è cessato.
Da ieri, però, improvvisamente il dolore si è ripresentato, in maniera molto acuta, tanto che non riesco di fatto a muovermi, non riesco ad abbassarmi e tantomeno, se mi abbasso, a rialzarmi.
Sono stato dalla mia massofioterapista, la quale mi ha praticato la tecar e mi ha fatto un massaggio: inizialmente sembrava mi avesse aiutato, ma a distanza di sole cinque ore sto come prima.
Preciso che sono una persona che sta molto seduta per lavoro, ma sono anche abbastanza sportivo, e proprio in questo periodo (prima della comparsa di questo dolore) stavo allenando i dorsali, mediante trazioni alla sbarra.
Forse può esserci un collegamento? E comunque, a Vostro parere, da cosa potrebbe derivare un simile attacco di mal di schiena? Forse dalla posizione seduta che tengo per lavoro durante la giornata? O da che altro?

Grazie
[#1]
Dr. Roberto Sergi Medico fisiatra 71 3 4
Solo una visita specialistica può indirizzare verso una diagnosi corretta. Una sofferenza a livello della giunzione dorso lombare (visto che recentemente ha effettuato esercizi per i mm. dorsali) può dare dolore irradiato a livello lombare, anche basso. La posizione seduta più facilmente crea problemi a livello cervicale e dorsale, a meno di mantenere posture scorrette o avere sedie poco ergonomiche.

dott. Roberto Sergi

[#2]
Dr. Roberto Sergi Medico fisiatra 71 3 4
Solo una visita specialistica può indirizzare verso una diagnosi corretta. Una sofferenza a livello della giunzione dorso lombare (visto che recentemente ha effettuato esercizi per i mm. dorsali) può dare dolore irradiato a livello lombare, anche basso. La posizione seduta più facilmente crea problemi a livello cervicale e dorsale, a meno di non mantenere posture scorrette o non avere sedie poco ergonomiche. Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Grazie intanto della Sua risposta.
Colgo l'occasione per chiederLe un parere sulla tecarterapia: leggo da più parti che sarebbe una sorta di medicina alternativa, senza alcuna prova scientifica di validità. È vero?
[#4]
Dr. Roberto Sergi Medico fisiatra 71 3 4
La tecarterapia non è una sorta di medicina alternativa, ma una vera e propria terapia fisica. È nata nell'ambito della medicina dello sport e quindi successivamente è stata utilizzata nel campo della riabilitazione. Studi scientifici ve ne sono; se parliamo invece di medicina basata sull''evidenza -EBM- (ma qui siamo in un campo estremamente scientifico e rigoroso) il discorso cambia, come del resto per tante tecniche, terapie ecc ecc.
In campo riabilitativo non mi affiderei solo ad una singola terapia, ma ad un progetto riabilitativo (che può includere la tecarterapia) personalizzato. Saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Ok dottore,
Grazie.