Segni di spondilosi

Salve sono un ragazzo di 24 anni, ho fatto una risonanza lombosacrale per problemi alla zona lombare, ho spesso lombalgia.
Questo è il referto:
modici segni spondilosici di tipo interapofisario a carico dei metameri vertebrali in esame, normale ampiezza del canale spinale e dei canali di coniugazione, non evidenti ernie e/o protusioni discali, cono midollare terminante a L1, di morfologia, dimensioni e segnale regolare.

Vorrei sapere cosa significa questo: "modici segni spondilosici di tipo interapofisario a carico dei metameri vertebrali in esame".
Significa che ho una lieve artrosi tra le faccette articolari delle vertebre?
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Esattamente. Si tratta di segni di lieve degenerazione artrosica a carico delle faccette articolari delle vertebre lombari. Il tuo quadro di lombalgia potrebbe essere dovuto a queste alterazioni oppure potrebbe essere eventualmente associato ad un quadro di natura muscolo-tendinea. Se i sintomi persistono è indicato considerare una valutazione specialistica.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com

[#2]
dopo
Utente
salve dottore, vorrei sapere una protusione l5s1 posteromediana può portare fastidio nei pressi del ginocchio e all'interno?
Premetto che ho 24 anni, ho fatto radiografie sottosforzo di entrambe le ginocchia e anche la risonanza, esiti entrambi negativi!
[#3]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Una protrusione L5-S1 può dare dolore sul versante laterale o posteriore della coscia e della gamba, è difficile che causi un dolore anteriore al ginocchio o la faccia interna dell'arto inferiore. Se i sintomi persistoo ti consiglio di eseguire una visita specialistica ortopedica.
Cordiali saluti