Il varicocele in questione non mi procura né dolore

Carissimi dottori,

sono un ragazzo giovane perfettamente in salute. Il mio problema riguarda un varicocele che mi sono accorto di avere da qualche mese. Al momento sono all'estero e molto occupato, perciò eviterei volentieri, se possibile, visite o operazioni non necessarie. Proprio per questo volevo chiedere il Vostro parere in merito.
Ho un varicocele sinistro abbastanza pronunciato (direi grado III) e forse uno destro, ma comunque molto lieve. Il varicocele in questione non mi procura né dolore, né fastidio. La grandezza di entrambi i testicoli mi sembra grossomodo uguale (forse il destro è leggermente più grande ma presumo sia normale una differenza esigua). Posso starmene tranquillo fino a quando avrò più tempo e tornerò in Italia o prima si agisce meglio è? Ciò che non ho ben compreso è il possibile rischio di infertilità o danni al testicolo.

Grazie per l'attenzione e per il Vostro tempo.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il varicocele è presente in 15 persone su 100, ma solo in 1/3 può dare problemi di fertilità. Operarlo a 20 o a 50 anni non cambia l' esito dell' intervento. Tranquillo. Quando torna si faccia vedere da collega