Non responder epatite b

Buongiorno, scrivo per chiedere un parere circa la mia risposta al vaccino per l'hbv. Dopo essere stato vaccinato regolarmente da bambino, per motivi lavorativi mi testano gli anticorpi hbv che risultano negativi. Mi somministrano il richiamo del vaccino e dopo un mesetto gli anticorpi erano saliti a 53. Circa due anni dopo per altri motivi scopro che il mio titolo era a 6. Volevo dunque sapere, sono considerato un non responder al vaccino non avendo titolo superiore al 10? Aver risposto al richiamo è garanzia di una eventuale risposta al virus se dovessi venirne a contatto? Purtroppo non ho trovato ancora una risposta univoca al mio dubbio. Grazie.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
i non responders sono i soggetti che vaccinati regolarmemnte e secondo la schedula vaccinale, non sviluppano anticorpi.
Lei ha risposto con la produzione di anticorpi contro l'antigene di superficie dell'HBV e dunque non è assolutamente da considerarsi un "non responder".
Tralascio la discussione tutt'ora aperta, secondo la quale anche i non responders sarebbero protetti dal contagio. Non è la sede idonea.
Le basti sapere che è del tutto normale che il titolo anticorpale si abbassi con il tempo: 6 nonostante ciò che pensa è un buon titolo: se lei venisse a contatto con HBV per effetto booster raggiungerebbe rapidamente livelli anticorpali protettivi, fino a 1000!
Dunque si consideri immune dall'Epatite B e stia tranquillo.
La comunità scientifica infettivologica non consiglia neppure di effettuare il richiamo periodico.
Cari saluti,
Dr. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Molte grazie dottore! Ora mi è tutto più chiaro. Il dubbio mi era sorto quando mi era stato detto dal medico che aveva visto le mie analisi che non avevo anticorpi sufficientemente protettivi e quindi ero un non responder ma non capivo perché, se avevo risposto al vaccino, non avrei dovuto rispondere anche al virus. Grazie.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Aggiorni il suo medico! Ritiene giusto che guadagni 7.000 EUR al mese per affermare delle emerite castronerie?
Simpaticamente,
Dr. Caldarola.