sperma uscito dalla base del preservativo: possibile?

Buongiorno, ieri ho avuto un rapporto con la mia ragazza e concluso il rapporto ci siamo accorti che c'era del liquido sulla base del preservativo. pensavamo fosse sperma ma ci é venuto il dubbio che fosse liquido vaginale: é possibile? o é più probabile che sia uscito dal preservatIvo? specifico che non era rotto ne danneggiato. in caso fosse sperma é possibile che sia entrato? io mi sono allontanato subito dopo la fine del rapporto, e trovandosi solo alla base non penso sia arrivato in fondo anche se entrato. inoltre la mia ragazza ha avuto le mestruazioni fino a due giorni prima. é meglio in ogni caso prendere la pillola del giorno dopo o non ci sono rischi? é efficace anche se non presa immediatamente? non so se potrebbe influire o meno, ma io mi trovavo sopra di lei perciò mi sembra strano che lo sperma abbia risalito il preservativo fino ad uscire. aspetto consiglio, grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sinceramente non sono in grado di stabilire se si tratta di liquido spermatico o di fluido vaginale , non ci sono criteri per poterlo stabilire a distanza.
In caso di contraccezione post-coitale consiglio l'uso della pillola dei 5 giorno dopo (ELLAONE) sicuramente più efficace e con copertura maggiore.
Veramente difficile consigliarla.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI