Uno sfignomanometro manuale

Salve vorrei chiedere in informazione ho mia madre che soffre di ipertensione e spesso me la auto misuro da solo con uno sfignomanometro manuale e spesso risulta alta 140/90 poi tramite dei consigli mi hanno detto poiché me la misuravo da sola di comprare una macchina per la pressione automatica e ho comprato una omron m3 e le misurazioni riportano come pressione piu o meno sempre intorno ai 130 80 ,volevo chiedere sono affidabili queste macchinette ?e quindi ero io che non la misuravo bene ?grazie e cordiali salutii
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Sì, queste macchine, se usate bene, sono molto affidabili. Soprattutto la pressione minima -nella misurazione con manometro normale e fonendoscopio- richiede una certa esperienza. Quindi è più affidabile un buon apparecchio automatico.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la precisa e puntuale risposta volevo sapere come è possibile però che ho misurato con una macchina omron m2 penultimo modello ed è risultata 150 90 poi dopo dieci minuti ho misurato con una omron m2 ultimo modello ed è risultata 135 80 ?da qui nascevano i miei dubbi sulla precisione grazie
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
La pressione può cambiare in diverse misurazioni. e poi, oltre alla bontà dell' apparecchio, è importante che sia applicato correttamente