Ragazza di 32 anni con dolori alle anche.......

Buon giorno dottore,sono il marito di una ragazza di 32 anni che soffre di dolore alla schiena. Mia moglie lavora come commessa in un negozio di macelleria,e sta per 8 ore sempre in piedi. Lei fin da piccola riferiva problemi alla schiena,con diagnosi di "scoliosi". Col passare degli anni,e dopo aver dato luce a nostra figlia,questo dolore si è amplificato e riacutizzato,non permettendogli più di lavorare bene. Per capire il problema abbiamo fatto una visita da una reumatologa(sotto consiglio di un fisiatra mio amico) poichè da una prima lastra sembrava che ci fosse oltre ad un problema di dolore al nervo sciatico,anche una infiammazione delle "sacro iliache".La reumatologa ci ha consigliato di eseguire questi esami: -tipizzazione HLA ABC; -tamponi uretrali e cervicali per mycoplasma e chlamydia: -coprocoltura per parassiti fecali e sangue occulto; - RNM(sacro ileite). Nel frattempo mia moglie ha perso circa 13 kg di peso,passando da 80KG a circa 67(peso giusto per la sua corporatura ,detto dalla dietologa).e sta decisamente meglio,i dolori alla schiena si presentano solo se fa sforzi prolungati o se sta molto in piedi. Poichè lei stava meglio e per altri motiviche non le sto a dire,abbiamo fatto passare alcuni mesi,senza riuscire a contattare la reumatologa ,quindi la risonanza NON è stata ancora vista dalla reumatologa. Però ieri sera parlando con mia moglie di questo problema ho deciso di scriverle,per capire cosa si potesse fare per il problema alle anche,che dal risultato della risonanza sembra abbastanza "grave" e "particolare". Le scrivo i referti della lastra e della risonanza;
Lastra: "RX RACHIDE LOMBO SACRALE : Non si rilevano lesioni ossee a focolaio. Schisi dell'arco posteriore S1, Osteocondrosi con restringimento dello spazio intersomatico L5-S1. BACINO: Area di sclerosi dell'ala iliaca in prossimità dell'articolazione sacro-iliaca bilateralmente,reperto lievemente prevalente a destra."
Risonanza: "RM DEL RACHIDE LOMBOSACRALE E RM BACINO: L'indagine è stata eseguita con magnete aperto,utilizzando sequenze fast spin echo e con soppressione del grasso,pesate in T1 e T2,con scansioni assiali,coronali e sagittali dello spessore di mm 4-5. Normale ampiezza del canale vertebrale. Non si riconoscono immagini da riferire a significativa patologia discale.Appare conservata la normale lordosi lombare.Alterazioni del segnale,come per sclerosi,delle ali iliache,in corrispondenza della articolazione sacro-iliaca. Si nota simmetrica alterazione del segnale della testa femorale e del grande trocantere e della diafisi prossimale del femore di destra,come per sostituzione adiposa del midollo emopoietico.Non si apprezza patologia delle articolazioni coxo-femorali.".
Questi sono i risultati,e quello della risonanza mi proccupa. Saprebbe dirmi se il referto è grave,e se dovrei rivolgermi ad un reumatologo o ad un ortopedico??Lei cosa pensa di questi referti??Grazie in anticipo!!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non ricevendo risposte in questa area Le consiglierei di ripostare anche in area ORTOPEDIA

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com