Pulsazioni muscoli

Salve a tutti,
da una settimana circa, in particolare prima di andare a letto, sento i muscoli che mi "pulsano".
La pulsazione consiste in 3/4 scatti veloci di una parte di muscolo e queste si manifestano sia nel braccio, che nella schiena che nelle gambe che nelle palpebre e guance.
Volevo chiedervi da cosa possa essere causato e se fosse necessaria una visita specialistica (è una sensazione molto fastidiosa quando si cerca di dormire e partono queste pulsazioni).
Se può essere d'aiuto, da un messe a questa parte soffro d'ansia.
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

quelle che Lei definisce "pulsazioni muscolari" sono visibili ad occhio nudo sotto pelle o è una sensazione personale? C'è lo spostamento di un arto, nel senso che vede uno scatto per es. di un braccio? Si verificano durante la fase dell'addormentamento o prima di andare a letto?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
"quelle che Lei definisce "pulsazioni muscolari" sono visibili ad occhio nudo sotto pelle o è una sensazione personale?"
Queste pulsazioni sono reali, si vede proprio il muscolo che pulsa.
"C'è lo spostamento di un arto, nel senso che vede uno scatto per es. di un braccio?"
No, la pulsazione non comporta uno spostamento degli arti ma soltanto il movimento della pelle in prossimità della zona delle pulsazioni. (Per spiegarmi meglio: intendo quelle tipiche tremarelle che avvengono alla palpebra se si beve troppo caffè, solo che a me vengono anche in altre zone, come precedentemente indicato).
"Si verificano durante la fase dell'addormentamento o prima di andare a letto?"
Iniziano da mezz'ora prima di coricarsi generalmente.
Grazie in anticipo per la risposta.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla descrizione che fa probabilmente siamo in presenza di fascicolazioni, curioso che si manifestino solo la sera ed orientativamente alla stessa ora. Una spiegazione potrebbe essere lo stress accumulato e Lei che, ormai a fine giornata, maggiormente rilassato, focalizza l'attenzione su questi fenomeni.
Ovviamente questa è solo un'ipotesi a distanza senza alcuna pretesa diagnostica.
Se il disturbo dovesse persistere ne parli col medico curante.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Volevo soltanto chiederle ancora due cose:
1) Cosa sono le fascicolazioni? Sono pericolose?
2) Una causa potrebbe essere lo stress?
3) Pensa che devo rivolgermi ad un neurologo o aspetto?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

1. Sono degli spasmi muscolari, nella la stragrande maggioranza dei casi sono benigne e possono riconoscere diverse cause tra cui lo stress.
2. Già risposto, sì.
3. Veda prima il decorso in quanto possono regredire sponaneamente, se questo non dovesse avvenire ne parli prima col medico curante e se da questi consigliato si rivolga ad un neurologo.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie Mille per le informazioni e buona giornata!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di nulla, buonanotte.