Cariorecattività e otturazioni in amalgama

Buongiorno,
il mio dentista sostiene che le otturazioni in composito, nel mio caso, non durano a lungo e per tale ragione propende all'uso dell'amalgama.
Il professionista sostiene che la mia cariorecettività (nonostante una buona igiene orale) è dovuta alla totale assenza di smalto, e che i miei denti hanno la consistenza del gesso.

Ho iniziato ad avere carie dai 20 anni, fino ad allora avevo un sorriso sanissimo e alle visite di controllo venivo elogiato. Ma da quel momento ne accumulo da una a tre/quattro ogni anno, comprese le numerosissime recidive. Pratico igiene orale in studio due o tre volte l'anno ma ciò non ha diminuito la frequenza delle carie. Neanche la pulizia dei denti dalle 2 alle 4 volte al giorno sembra sortire effetto.

Il mio dentista è rinomato, caro, conservativo (finora non ha mai proceduto a devitalizzazioni, anche se spesso le mie carie sono crateri, ma ha sempre tentato - finora a ragione - di salvare il dente).

Cosa posso fare per limitare le carie? Davvero l'amalgama è più resistente? Sinceramente le cure odontoiatriche sono di gran lunga la spesa maggiore che affronto ciclicamente, ma lo scoramento è dovuto soprattutto al mancato riscontro di tale impegno. I miei molari inferiori sono ora tutti con tracce più o meno estese di amalgama, l'effetto estetico è limitato ma comunque sgradevole. Spesso ho fastidi in seguito ai pasti, e devo sempre avere con me uno spazzolino o uno scovolino. Sicuramente la mia "autostima" ne risente non poco.

Ringrazio per qualsiasi graditissimo consiglio
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
oggi l'amalgama è un materiale in progressivo disuso, sostituito egregiamente dai più recenti compositi a base resinosa e cementi vetroionomerici: non capisco quindi questa preferenza per l'amalgama, che peraltro prevede un maggior sacrificio di tessuto dentale sano.
Se vi è un problema di struttura dentale, una soluzione più duratura potrebbe essere la riabilitazione con corone protesiche.
Utilissimi i controlli periodici e l'igiene orale professionale e domiciliare corretta.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la cortese risposta. Probabilmente le corone protesiche non mi sono state proposte (finora) con lo scopo di preservare il dente nella sua struttura e per il costo ben più elevato. Per la cariorecettività ci sono profilassi adeguate? Può essere legata ad un'acidità del cavo orale e della saliva (in quel caso sciacqui con bicarbonato potrebbero servire a qualcosa)? Ci sono trattamenti per aumentare la copertura di smalto n età adulta?

grazie!
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"il mio dentista sostiene che le otturazioni in composito, nel mio caso, non durano a lungo e per tale ragione propende all'uso dell'amalgama."

Questa affermazione poteva essere valida per tutti gli anni '80 del secolo scorso, ma non oltre.
L'odontoiatria adesiva oggi è ben codificata e la durata è pari a quella della più vecchia amalgama (che contiene mercurio), però...

... però effettuare otturazioni adesive in composito, a differenza dekll'amalgama, richiede una maggiore manualità, non vengono perdonati errori e pressapochismo.
E' più difficile, in poche parole, ma nulla che un neolaureato con pochi denti di esperienza non sia in grado di eseguire correttamente.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Ho letto con ritardo la sua risposta. La ringrazio. Nel frattempo si è staccata un'altra otturazione in amalgama, credo che avesse un'età di due o tre anni circa (e grande come un quarto di moneta da 1 cent).
Ahimé credo che queste volta subirò la prima devitalizzazione.

Però non posso continuare ad andare ogni mese dal dentista per otturazioni che si staccano.

A questo punto, in considerazione di quanto mi avete suggerito, magari inizio a valutare un altro professionista...
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"non posso continuare ad andare ogni mese dal dentista per otturazioni che si staccano."

Le otturazioni NON si staccano (fatte bene).

Legga qui:
www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/546-scegliere-buon-dentista-criteri-empirici-valutazione.html
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Ho letto, la ringrazio.
Mai vista la diga di gomma, per il resto ci siamo.
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Cerchi un dentista scrupoloso che USI DI ROUTINE la diga di gomma.