Ginocchio e legamen

Buonasera. Ho 28 anni in seguito a un incidente stradale ho avuto i seguenti risultati da una risonanza al ginocchio.
Assottigliamento strutturale marcato. E lesione parcellare
del LCA. Con sostanziale integrità della struttura fibrosa. Quota di versamento attorno alla rotula. E in più modesta alterazione del segnale caratterizzata da iperintensita in T2 in corrispondenza del corno posteriore del menisco mediale come da sottile lesione da DISLAMINAMENTO.

Volevo sapere in quanto il mio ortopedico vuole operarmi n atroscopia e invece i medici della inail essendo io sotto infortunio dicono che guarirà solo con terapie specifiche.

Il mio ginocchio potrà tornare con la stabilità normale senza intervento? Premetto che lavoro 8 ore al giorno e il mio lavoro richiede la integrità dei movimenti del ginocchio al cento per cento.

Adesso sento il ginocchio instabile come se tendesse la rotula a uscire verso fuori.

Grazie in anticipo. Spero come sempre in una vostra risposta.

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, solamente un accurato esame clinico del ginocchio puo' portare alla reale diagnosi della sua patologia.
Eseguendo test clinici manuali,uno specialista ortopedico evidenzia ogni dettaglio clinico, inoltre una attenta valutazione della rmn completa il tutto.
Quali sono i suoi disturbi? cher tipo di lavoro fa ?
Se avverte <<< cedimento articolare, blocco articolare e sensazione di
" scatto di qualcosa dentro il ginocchio" >>>> verosimilmente vi è una lesione meniscale che necessita di intervento chirurgico.
Esegua dei consulti specialistici ortopedici per avere certezze diagnostiche prima dell'intervento chirurgico .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Carissimo dottore. Come previsto oggi ho avuto modo di fare una visita specialistica. Dal quale è uscito fuori a oltre alle lesioni prima descritte nel posto precedente. Anche una eccessiva instabilità della rotula sicuramente dovuta alla lussazione della botta presa durante l incidente.

Un dottore mi consiglia di operare adesso che ho 28 anni. L altro non strutturato ma specializzando mi ha detto di provare a ingrossare i muscoli attorno al ginocchio in modo da bloccarlo. Mi chiedo ma non sarebbe come unire un pezzo rotto con il super attacc?. ? Nel senso prima o poi con le sollecitazioni dovute a sforzi di lavoro o movimenti cmq normali ma non controllabili la rotula cmq rimarrebbe instabile. Io vorrei un consiglio perché vorrei evitare l intervento per paura. Ma c'è anche la paura di vivere col forse di un ginocchio instabile. Anche nel fare una partita a calcio ogni mese o una corsa in età più adulta.

In attesa di una terza visita. Chiedo un consiglio.

Da premettere non ho dolore ma ho proprio poco controllo sui movimenti .... sento il ginocchio instabile.

E chiedo semmai dovessi fare l intervento mi dovranno aprire di netto tutto il ginocchio o si può fare con i classici 3 buchi ? Atroscopia. ? Grazie in anticipo per la risposta.