Mi ha detto anche che dovremmo andare da un consulente di coppia, ma io non ci credo molto in

Buongiorno, sono insieme alla mia ragazza da quasi 11 anni ci siamo fidanzati che lei aveva 14 anni e io 17. Siamo praticamente cresciuti assieme tra alti e bassi. due anni fa abbiamo deciso di comprare casa e siamo andati a convivere.. ora sono quasi 4 mesi che non provo più nessun sentimento per lei non la amo più. sono stati mesi difficili litigavamo quasi ogni giorno per cose futili.... due giorni fa ho avuto il coraggio di dirle che non la amo più... lei non si da pace continua a dirmi che è sbagliato quello che stiamo facendo che non lasciarci non è la cos giusta da fare. mi ha detto che dovevo parlargliene subito di quelllo che mi stava succedendo ma io non mai avuto il coraggio di farlo. lei mi dice che mi ama e che non ha mai messo in dubbio il mio amore per me anche se non andavamo molto d'accordo negli ultimi tempi. mi ha detto anche che dovremmo andare da un consulente di coppia, ma io non ci credo molto in queste cose... mi ha anche detto che non si sarebbe mai aspettata un mio disagio così profondo..e che dovremmo superarlo insieme.... in questi ultimi mesi non la cercavo più nemmeno mi veniva voglia di darle un bacio, lei se ne era accorta e invece di fare qualcosa continuava a dirmi che ero cambiato, ma di certo non si aspettava che la situazione fosse così grave.... questa in tutti questi anni è la prima crisi che abbiamo. Ora sono confuso non so che fare. Grazie anticipatamente di un vostri consiglio.
[#1]
Dr. Carlo Plaino Psicologo 22 1
Buongiorno,
in 11 anni una sola crisi di coppia è già un grande successo. Spesso, nella vita coniugale, esistono momenti dove uno dei partner ama per entrambi poiché l'altro è in difficoltà rispetto ai sentimenti che prova per la coppia. Riconoscere questi momenti è già un primo passo per iniziare ad affrontarli: se pe lei la coppia ha ancora un valore inizi a mettere in pratica azioni coerenti ed avvii una condivisione, magari anche facilitata da un terapista, del momento di crisi con la sua partner. Laddove scegliesse comunque di interrompere il rapporto almeno potrà dirsi di "aver fatto di tutto" per provare a risalire dal momento di crisi.

Distinti Saluti
Dr. Carlo Plaino
www.psicologibergamo.altervista.org

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Aggiungo qualche riflessione a quelle già ricevute e delle letture sulla fine dell'Amore.

Undici anni alla vostra età sono infiniti:
Si cresce
Si matura
Si ha fame d'aria
Di vita
Di novità..

Le tempistiche di crescita psichica sono diverse e può succedere che un amore giunga al termine, anche se è stato importante


https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6179-quando-finisce-un-amore-sintomi-e-cure.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5038-le-menzogne-del-cuore-eros-e-ferite-d-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5169-come-dirsi-addio-senza-morire-di-dolore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5407-coppia-separazione-o-perseverazione.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2175-quando-finisce-un-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2959-amore-bugiardo.html


Sicuramente sono stati anni impostanti, vanno sempre custoditi nel cassetto dei ricordi.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it