Lo spermiogramma dopo un anno

Salve, qualche mese ho voluto fare una visita di controllo presso un urologo il quale mi ha diagnosticato un varicocele di quarto grado al testicolo sinistro; lo spermiogramma ha riportato valori nella norma e il medico mi ha detto che per il momento non è necessario un intervento e che probabilmente, data la mia età, non ce ne sarà bisogno in futuro. Mi ha consigliato di ripetere lo spermiogramma dopo un anno. Alla mia domanda se posso fare attività di palestra senza problemi, l'urologo mi ha risposto di evitare di caricare eccessivamente i muscoli del basso ventre. Vorrei un altro parere circa quest'ultima domanda perché, nonostante uno spermiogramma regolare, sono un po preoccupato del fatto che un varicocele di quarto grado possa degenerare ulteriormente.
Grazie. Distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se lo spermiogramma è regolare e lei non avverte disturbi, in linea di massima non vi sono indicazioni assolute alla correzione. Alla sua età diremmo che sia difficile attendersi ulteriori importanti modificazioni, a meno che la sua attività, lavorativa o sportiva, non la porti a sollevare pesi importanti, ovvero a fare esercizi che impegnino continuativamente la muscolatura addominale. In conclusione, le indicazioni del Collega ci paiano ampiamente condivisibili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
La ringrazio per il Suo parere che mi rassicura; vorrei solo specificare che intendo fare attività di palestra per rafforzare la muscolatura (dato che sono alla soglia del sottopeso) senza la pretesa di fare culturismo. In ogni caso farò presente all'istruttore il mio problema.
Distinti saluti