Individuazione della personalità

Buongiorno, sto leggendo un testo sulla diagnosi psicoanalitica psicodinamica e allo stesso tempo compiendo un lavoro di introspezione. Mi riconosco in molti tipi di personalità tra quelli descritti sia in termini di difese (anche primitive) adottate in alcune situazioni di vita sia a livello di carattere e sensazioni. La cosa mi disorienta. Ho problemi di identità? Questo può essere indice di disturbi seri?
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Non si tratta di una pratica biologicamente definita né scientificamente documentata da studi statistici (anche perché come ho detto indefinita nei suoi termini biologici).

Se ha un disagio parta dalla descrizione che può darne ad un medico, psichiatra, e di faccia spiegare come si può gestire, con quali strumenti e senza partire da un inquadramento precostituito.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Capito. La ringrazio per la pronta risposta.
Cordiali saluti