Si può chiudere definitivamente la fistola sacro coccigea?

Ho subito l'intervento per la fistola il 26 di novembre, non ho avuto particolari dolori o complicanze e la ferita mi è stata suturata nella parte alta e lasciata di poco aperta nella parte più bassa. Ho eseguito medicazioni ogni due giorni con garze e ad oggi la ferita è chiusa, tranne ancora un piccolo punto che credo e spero si dovrà rimarginare. Ho ancora il cerotto e sto ancora medicando con betadine. Igiene scrupolosa, nessun dolore durante le medicazioni. Mi hanno applicato un taglio chirurgico un po strano perché è come se fosse a L e volevo sapere se si chiuderà continuando così e quanto ancora potrebbe durare la medicazione. La mia paura è che non vorrei avere complicanze adesso. Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
i tempi di guarigione per la ferite che devono chiudersi per seconda intenzione sono spesso lunghi, come nel caso delle fistole sacro-coccigee.
Per tale motivo, deve continuare ad eseguire le medicazioni e mantenere pulita la regione.
Ma se il "piccolo punto" che Lei riferisce è comparso successivamente alla completa chiusura della ferita chirurgica,potrebbe trattarsi di una recidiva.
Per tale motivo, è opportuno eseguire una valutazione dal suo chirurgo curante per escludere la presenza di un'eventuale recidiva.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
No assolutamente, si tratta di un punto rimasto aperto durante il trattamento
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
purtroppo ci siamo resi conto che ha più volte riproposto il suo problema e Le sono state già date esaurienti risposte nei precedenti consulti, pertanto non intendiamo proseguire a darle ulteriori risposte.
Per ulteriori dubbi, Le consiglio di rivolgersi al suo chirurgo curante.
Buona giornata.
[#4]
dopo
Utente
Bhe credo che chiedere pareri diversi non sia delitto. Ad ogni modo, grazie lo stesso
[#5]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Di nulla e a presto.
Buona serata.