Microcisti corticale rene e problema vescica

Salve,

A causa di fastidi e dolori addominali principalmente sul lato destro mi hanno prescritto una RM addome completo e mi hanno riscontrato :
Microcisti corticale III medio rene dx
Difetto di riempimento vescica di aspetto polipoide sul versante posteriore a larga base d'impianto con diametro 5mm meritevole di indagine endoscopica.

Tutto il resto nell'addome è nei limiti compresi linfonodi, vescichette, prostata ecc...
Inoltre avevo fatto la settimana precedente la RM una colonscopia tradizionale con esito negativo.

Cosa mi consigliate di fare ?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il rilievo renale non ha alcun significato. È invece ovviamente indispensabile eseguire l'endoscopia per definire ed eventualmente al tempo stesso asportare la sospetta lesione vescicale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Mi devo preoccupare perchè sicuramente potrebbe trattarsi di una patologia seria oppure c'è la possibilità che possa trattarsi di una patologia non grave (tipo un calcolo nella vescica, cistite) ?

La ringrazio per la risposta.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Preoccuparsi o meno cambia poco, tanto vale non farlo, ma comunque cercare di chiarire la situazione appena possibile.