Hsv 1 e infezioni

Cari dottori ,
come da titolo , avrei qualche domanda riguardante herpes labialis , che non ho trovato in giro.
1) è possibile trasmettere l' infezione da una parte all'altra del corpo in caso si sia già infetti ?
2) è possibile , in assenza di sintomi, trasmettere ai genitali il medesimo virus,anche se la persona
in questione è già stata in contatto con l' infezione , ed ha già avuto manifestazioni orali?
3) se si, parliamo di un evento molto probabile?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
1) l'autoinoculazione dell'HSV è una possibilità accertata e la risposta è si.
2)In assenza di manifestazioni cliniche non è possibile infettare il partner. Nè con HSV1 nè con il genotipo 2.
La terza domanda viene conseguentemente "derubricata".
:-)
Saluti,
Dr. Caldarola.

[#2]
dopo
Utente
Dr. Caldarola , ho letto in giro di una possibile trasmissione anche in fase latente...andrò al sodo, la mia ragazza ha avuto episodi di herpes alle labbra , se non ho una manifestazione herpetica , posso praticare del sesso orale tranquillamente ? conferma?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signore,
tutto è possibile su questa terra.
Compresa la trasmissione in fase latente senza manifestazioni cliniche.

Se non siete una coppia chiusa, diminuisca il rischio di trasmissione di MST con rapporti di qualunque genere protetti.

Se siete una coppia chiusa e per davvero, fate pure quello che volete senza preservativo.
Se la sua ragazza ha avuto l'Herpes prima di lei può essere stata lei stessa a contagiarla, perchè HSV1 infetta anche i genitali.

In ogni caso non mi pare motivo per farne una tragedia.

Saluti cordiali,
Dr. Caldarola.