Referto Tac Addome

Salve a tutti, questo è il referto della Tac all'addome di mia nonna, ricoverata il 27 dicembre dopo una emorragia pararettale.

Il fegato è aumentato volumetricamente, nel suo contesto non si apprezzano lesioni a focolaio. Vie biliari non dilatate ; colecisti in sede apparentemente alitiasica. Discreta splenomegalia con associata ectasia dell'asse slenoportale.
Non aspetti riferibili a patologia espansiva o flogistica a carico del pancreas . Non tumefazioni in sede surrenalica. I reni sono in sede. Cisti renale di 2,5 cm al polo inferiore sn.
Si segnala la presenza di numerose adenopatie, in parte confluenti, a livello dell'ilo epatico, del tripode celiaco, in sede para-aortica, lungo l'asse vascolare mesenterico ,ove assume a tratti aspetto a colata, e nel contesto del ventaglio mesenteriale con diam. massimo intorno a 2cm. Si segnale la presenza di rare piccole falde fluide intorno ad alcune anse ileali e in sede pararettale. Vescica con pareti regolari. Alcuni linfonodi ovalari ( asse corto maasimo di circa 1 cm) sono presenti in sede inguinale dx.
C'è qualcosa di cui preoccuparsi, alcuni parlano di principio di tumore, il medico di base dice che non c'è nulla di preoccupante. Volevo un vostro parere. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Il reperto va interpretato nel contesto clinico, cosi' è poco comprensibile. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it