Rimozione osteosintesi

Buongiorno, ho 37 anni, il 10/08/2008 , a seguito di una scivolata sono stato sottoposto ad un operazione chirurgica alla tibia destra dove una frattura nella parte alta è stata ridotta attraverso l'applicazine di una placca in titanio con 7 viti.
Dai controlli effettuati sinora sembra che l'intervento sia ben riuscito.
Vorrei gentilmente chiedervi se è opportuno rimuovere la placca e quali sono i tempi medi dopo i quali ciò deve essere fatto, inoltre vorrei chiedervi se esistono dei rischi specifici nella rimozione della placca.
Ringraziandovi in anticipo per la vs risposta porgo distinti saluti.

[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
In genere se i mezzi di sintesi ( nel suo caso la placca ) sono ben tollerati, si possono tenere per sempre , in quanto sono biocompatibili; quando invece si vuole pensare ad una loro rimozione per intolleranza e/o dolore e' opportuno aspettare la completa guarigione della frattura , nel suo caso i tempi medi per la rimozione sono da 6 ad 8 mesi; per togliere il tutto dovra' effettuare un intervento chirurgico con dei rischi legati ad i comuni interventi chirurgici .
Per concludere non e' un intervento difficoltoso pero' non va sottovalutato mai nulla di tutto quello che si fa in sala operatoria perche' resta a tutti gli effetti un intervento chirurgico.
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la sua preziosa risposta.
l'intervento è avvenuto mentre ero in vacanza in Bulgaria (presso l'ospedale di Gabrovo), Lei ritiene che sia meglio far togliere la placca al medico che mi ha operato (mia moglie è bulgara e non avrei alcuna difficoltà a tornare in Bulgaria) o ritiene opportuno che faccia eseguire l'operazione dal medico che segue il mio recupero nella mia città?
Dopo la rimozione della placca quanto tempo ci vuole affinchè le sedi delle viti si possano considerare calcificate e quindi mi possa considerare guarito? Dopo quanto tempo mediamente , dall'intervento di rimozione, posso camminare regolarmente a pieno carico? Devo usare particolari cautele subito dopo l'intervento di rimozione?
Perdoni tutte le mie domande ma il chirurgo che mi ha operato in Bulgaria mi ha seguito con estrema dovizia e mi ha dato delucidazioni in inglese, sono molto apprensivo e attualmente non so che decisione prendere per il prossimo futuro.
Ringraziandola per la sua pazienza e cortesia porgo distinti saluti
[#3]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
In genere si consiglia di andare dove e' stato fatto il primo impianto, soprattutto trattandosi di un altro paese potrebbero avere uno strumentario diverso;in genere il recupero dopo la rimozione dei mezzi di sintesi' e' abbastanza breve, se tutto procede bene puo' deambulare gia' dopo i primi 2 giorni, l' unico fastidio e' dato dalla cicatrice chirurgica che in genere in due settimane si chiude , stia tranquillo anche perche' la sua giovane eta' la aiutera' a guarire bene .
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la sua chiarezza e cortesia, se potessi già muovermi verrei a chiederLe un consulto........
Qualora lei fosse disponibile a fornirmi la sua e mail potrei inviarle la mia tac e radiografie a 30 gg dall'intervento.
Grazie ancora e le auguro tutti i migliori successi professionali dovuti alla sua chiarezza ed alla celerità delle sue risposte.
Distinti Saluti
[#5]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Mi fa piacere sapere di averla aiutata , nessun problema a fornire la mia email , pero' ricordi sempre che non si curano gli esami ma le persone ! il web ha dei limiti che vanno considerati; il consiglio e' non appena effettua gli esami li puo' far visionare ad un collega ortopedico di zona che le potra' dire con la visita clinica e gli esami se e' avvenuta la guarigione completa .
Cordiali saluti

Dott. Andrea D' Arrigo
andreadarrigo@yahoo.it